Nei guai Brian Molko frontman dei Placebo, insultò Giorgia Meloni durante un concerto


Il frontman dei Placebo, Brian Molko, dovrà affrontare un processo in Italia per vilipendio delle istituzioni dopo aver definito la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, “razzista, fascista e nazista” durante un concerto tenutosi l’11 luglio 2023 alle porte di Torino.

L’episodio è avvenuto sul palco a Stupinigi, dove Molko si è rivolto al premier Giorgia Meloni. Le parole del cantante non sono passate inosservate e hanno portato all’apertura di un’inchiesta da parte della Procura di Torino, che ha ora formalizzato l’accusa di vilipendio delle istituzioni.

Brian Molko a processo per vilipendio delle istituzioni dopo le accuse a Giorgia Meloni

Il reato di vilipendio, punisce chiunque pubblicamente esprima offese alle istituzioni della Repubblica. Se riconosciuto colpevole, Molko potrebbe affrontare una sanzione pecuniaria o altre misure previste dalla legge.

L’artista britannico non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito all’accusa. La band, nota per il suo impegno su tematiche sociali e politiche, ha spesso espresso posizioni critiche su vari governi e leader politici in passato.

Nei prossimi mesi si attende lo sviluppo del procedimento giudiziario, che potrebbe avere ripercussioni non solo sulla carriera del cantante, ma anche sul dibattito politico e culturale in Italia. Intanto, il mondo della musica e dell’informazione segue con attenzione l’evolversi della vicenda.

Quando i Placebo andarono a Sanremo

L’esibizione dei Placebo al Festival di Sanremo è passata alla storia come uno degli episodi più controversi della kermesse musicale. Invitata come ospite internazionale, la band britannica si è esibita sul palco dell’Ariston, ma l’evento ha preso una piega inaspettata quando Brian Molko ha dato in escandescenze, distruggendo parte della strumentazione e lasciando il pubblico esterrefatto.

L’episodio, avvenuto nel 2001, si è concluso con una pioggia di fischi da parte della platea, mentre la direzione artistica del festival tentava di contenere i danni. L’atteggiamento della band ha suscitato polemiche e critiche, con molti che hanno ritenuto il gesto una mancanza di rispetto verso la manifestazione musicale italiana. Dopo l’accaduto, i Placebo non sono più tornati a Sanremo.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA