Pompei manca il titolo di Capitale della Cultura 2027, ma guarda al futuro: “Siamo vincitori morali”


“Siamo delusi, ma il nostro progetto non si ferma. Anzi, ci consideriamo i vincitori morali. Pompei resta Pompei”. Con queste parole il sindaco Carmine Lo Sapio ha commentato la mancata designazione della cittadina vesuviana a Capitale della Cultura 2027, titolo che è stato invece assegnato alla città di Pordenone.

Nonostante l’esito, l’amministrazione comunale non intende arrestare il percorso avviato. “Abbiamo già pianificato un budget di oltre 4 milioni di euro per la gestione degli eventi del 2027 e per tutte le attività preliminari che partiranno da novembre del prossimo anno – ha spiegato il sindaco – In totale, gli investimenti raggiungeranno i 36 milioni di euro, interamente finanziati con progettazioni esecutive”.

Tra le iniziative più suggestive spicca “Luce e Santità”, un omaggio alla storia e alla bellezza di Pompei attraverso un percorso immersivo tra cultura, architettura, paesaggio e tradizioni. Il centro storico si trasformerà in un museo a cielo aperto, grazie a un’illuminazione scenografica e a videomapping sui siti storici.

A dialogare con l’antico ci saranno dieci sculture luminose del maestro Marco Lodola, raffiguranti icone musicali come Jimi Hendrix, David Bowie, i Beatles e Freddie Mercury. “

In programma anche una mostra d’arte con i capolavori del ‘700 veneziano nei locali del nuovo Museo Civico, un concerto sinfonico-pop e viene annunciata una sorpresa che potrebbe rivelarsi un evento straordinario.  Pompei continuerà a brillare, con o senza il titolo di Capitale della Cultura.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA