In occasione del 70° compleanno di Pino Daniele, il fratello Nello ha organizzato un concerto-tributo, “Je sto vicino a te forever”, nella centralissima piazza del Gesù, a pochi passi dalla casa natale del celebre cantautore. L’evento, sostenuto dalla Regione Campania, ha visto la partecipazione di numerosi artisti e intendeva riportare idealmente Pino nel suo quartiere.
Il malcontento della gente esclusa
Nonostante le buone intenzioni, molti residenti si sono sentiti tagliati fuori. La piazza era delimitata da transenne, con soli 400 posti a sedere riservati esclusivamente su invito. Oltre duemila persone, rimaste fuori, si sono accalcate oltre le recinzioni, senza possibilità di assistere né ascoltare chiaramente il concerto, a causa di un’acustica inadeguata.
Fischi e proteste durante lo spettacolo
Il malcontento è esploso in fischi, cori e proteste. Durante gli intervalli e gli interventi di Nello Daniele, si sono levate urla di dissenso, mentre qualcuno da un balcone ha incitato la folla gridando “Vergogna!”. In molti hanno commentato con amarezza: “Pino questo non l’avrebbe voluto”.