Il Pisa dopo 34 anni ritorna in Serie A


Il Pisa dopo 34 lunghissimi anni ritorna in Serie A, è la vittoria di una società che ha programmato questa cavalcata, e dopo la finale persa contro il Monza è il giusto premio ad un gruppo che ci ha creduto fin dalla prima partita interna contro lo Spezia. Già proprio quello Spezia rivale nella corsa al secondo posto, che ci ha provato capitanato dall’ex D’Angelo ma che non è mai riuscito a mettere la testa davanti, visto che il Pisa in classifica ha sempre navigato tra la prima e la seconda posizione.

Ritroviamo il Pisa in A dopo l’ultimo campionato 1990/91 e dopo quell’ultima partita persa in casa contro la Roma 0-1, rete di Muzzi con classifica che ha visto i nerazzurri piazzarsi al terz’ultimo posto con 22 punti.

Dal 1991 ad oggi nella città toscana sono accaduti fallimenti, ripartenze dall’Eccellenza, spareggi persi come contro Albinoleffe e Latina per la B e contro il Monza per la A persa per una modifica nel regolamento playoff. Ma i tifosi sono stati sempre tenaci e nonostante tutto ci hanno creduto, specialmente con l’avvento di Knaster che ha promesso e mantenuto investimenti mai visti a quella latitudine.

Infine un piccolo ricordo di cosa c’era nel 1991 tratto dal web:

Politica e Società:
  • Guerra del Golfo:

    La guerra iniziò nel gennaio 1991, con l’intervento di una coalizione multinazionale guidata dagli Stati Uniti per liberare il Kuwait dall’invasione irachena. 

  • Dissoluzione dell’Unione Sovietica:

    L’Unione Sovietica si sciolse alla fine del 1991, segnando la fine della Guerra Fredda e la nascita di nuovi Stati. 

  • Migrazioni verso l’Italia:

    Lo sbarco di oltre 20.000 albanesi a Bari, sulla nave Vlora, nell’agosto 1991, segnò l’inizio di un fenomeno migratorio crescente verso l’Italia. 

  • Politica italiana:

    Il Governo Andreotti VI si dimise nell’aprile 1991, seguito dal Governo Andreotti VII, che rimase in carica fino al giugno 1992. 

Cultura e Musica:
  • Morte di Freddie Mercury: Il cantante dei Queen, Freddie Mercury, morì per AIDS nel novembre 1991. 
  • Successo dei Red Hot Chili Peppers: L’album “Blood Sugar Sex Magik” fu un successo internazionale, marcando l’inizio di un nuovo genere musicale. 
  • Nascita del World Wide Web: Tim Berners-Lee mise online il primo sito web, segnando l’inizio dell’era di Internet. 
Altre Notizie:
  • Tentativo di colpo di Stato in URSS: In agosto, alcuni vertici del governo sovietico tentarono un colpo di Stato contro il presidente Gorbaciov.
  • Eventi in Italia: L’Italia fu colpita da un disastro navale con il Moby Prince, un traghetto che si incendiò in mare.
Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA