Dignitosa sconfitta del Napoli Basket contro la capolista Trapani


È rinviata la certezza di salvarsi per il  Napoli Basket che dignitosamente combatte fino alla fine , ma perde contro il Trapani Shark per 77-95 che aggancia così al vertice della classifica la Segafredo Bologna.

Ancora due gare per la fine di questa regular season, al Napoli Basket basta vincere una delle due ultime gare, Tortona fuori casa e Trento in casa. Forse è davvero possibile riuscire a mantenere la permanenza in serie A, anche perchè Pistoia e Scafati hanno incontri più ostici, Scafati incontra Bologna e Milano mentre Pistoia deve vedersela con Cremona ( che come Napoli ha 16 punti  e non lascerà niente agli altri) e poi Reggio Emilia. Quindi i ragazzi di coach Valli, se giocano con l’intensità che hanno dimostrate nelle ultime gare, magari mettendoci un pò di attenzione in più e soprattutto concentrazione massima nei tiri da 3 e soprattutto dalla lunetta, oggi perfino Pullen ne ha sbagliato tanti, sono sicuro che riusciranno a restare nella massima serie .

Trapani dalla sua, oggi ha giocato con una intensità e muscolarità notevole, surclassando Napoli nei contrasti e nei recuperi palla, forse qualche fallo non visto dai giudici, ma errori arbitrali che non hanno di certo condizionato questa gara che meritatamente Trapani ha vinto.

Dichiarazioni di Coach Valli:
“Giocare contro squadre come Trapani, prima in classifica, con il miglior attacco del campionato e con le percentuali migliori del campionato, per noi è molto difficile. Non a caso loro sono primi e noi terzultimi. Detto ciò però bisogna limitare le scuse e le chiacchiere. non mi è piaciuto per larghi tratti della gara l’atteggiamento della squadra, i ragazzi stanno facendo un gran lavoro, ma in questo genere di partite, quando le cose vanno male, bisogna mantenere l’atteggiamento giusto, come ha fatto il nostro pubblico dal primo al quarantesimo minuto, poi alla fine alziamo la testa e guardiamo il risultato. Dobbiamo essere molto più solidi ed incisivi soprattutto in difesa, perché questa squadra ha fatto tanto per provare a salvarsi. Se ci avessero detto che a due giornate dalla fine avessimo avuto 4 punti di vantaggio sulla penultima avremo firmato, ma non basta e dunque bisogna fare un extra-sforzo e cercare di combattere con armi, cominciando dalla difesa, anche se questa squadra non c’è l’ha nel DNA e parlare meno con gli arbitri. Questo è ciò che dobbiamo a noi, al nostro club e al nostro pubblico, che ci ha applaudito fino alla fine della partita, poi andrà come andrà ma glielo dobbiamo. Ci teniamo, ci vogliamo arrivare a fare questo miracolo, ma l’atteggiamento deve essere quello di giocatori che giocano fino all’ultimo respiro.”

Alla Fruit Arena Village, come in altre occasioni dove gli è possibile, il supertifoso Alessandro Buongiorno era presente anche stasera ed ha ricevuto una canotta del Napoli Basket personalizzata con il suo nome.

 

Il tabellino:

Napolibasket-Trapani Shark 77-95

Parziali: (18-27; 21-30; 26-16; 12-22)

Napoli Basket: Pullen 19, Zubcic 14, Treier 3, Pangos 2, De Nicolao, Acunzo ne, Woldetensae 3, Saccoccia 2, Egbunu 4, Green 20, Totè 9, Dut Mabor.

Allenatore: Giorgio Valli.

Assistenti: Francesco Cavaliere, Flavio Bottiroli.

Trapani Shark: Eboua, Notae 17, Horton 14, Robinson 10, Rossato 8, Alibegovic 10, Galloway 24, Petrucelli 3, Yeboah 7, Mollura, Gentile, Brown 2.

Allenatore: Jasmin Repesa.

Assistenti: Andrea Diana, Alex Latini.

Gallery a cura di Giovanni Esposito Ph.

 

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Meteo Napoli e Campania oggi 7 febbraio

Il mattino a Napoli partirà con cielo poco nuvoloso, in un contesto inizialmente stabile. Con il passare delle ore, però, arriveranno piogge intermittenti alternate a...

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA