Bacoli – Tanti comuni italiani si fregiano del titolo di “Città che legge”, ma non sempre le amministrazioni si adoperano per fare qualcosa nel concreto. Il Comune di Bacoli, invece, in termini di iniziative reali a sostegno della lettura, rappresenta un virtuoso esempio.
Nel solco del prestigioso riconoscimento di “Città che legge” per il triennio 2024–2026, la città flegrea ha rafforzato l’impegno per la promozione della cultura mettendo in campo due iniziative molto significative: una a favore dei neo 18enni e l’altra a favore dei nuovi nati.
Bacoli, due iniziative simboliche per promuovere lettura, valori e cittadinanza attiva
Tutti i cittadini che hanno compiuto o compiranno 18 anni nel 2024 o nel 2025 potranno ritirare una copia della Costituzione Italiana presso la Biblioteca Comunale. Un dono simbolico che non è solo legge scritta, ma un racconto di valori condivisi come democrazia, libertà e giustizia.

Inoltre, per tutti i bambini nati nel 2024, sarà disponibile, sempre presso la Biblioteca Comunale, una copia de Il Piccolo Principe l’intramontabile opera di Antoine de Saint-Exupéry. Per tutti i nati a partire dal 1° gennaio 2025 il libro sarà consegnato direttamente all’Ufficio Anagrafe all’atto della registrazione della nascita e/o dietro richiesta per i già nati.
Un gesto semplice, ma importante. Un modo, quello d mettere un libro tra le mani di un bambino o di un giovane adulto per seminare cultura, senso civico e identità comunitaria.


