La settimana del terrore: 13-20 novembre 2015


Non si potrebbe definire diversamente,questa settimana guidata dagli attentati avvenuti a Parigi il 13 novembre, di cui tutti stiamo seguendo le evoluzioni con apprensione, sgomento e paura. Altri sono avvenuti nell’arco di questa lunga e angosciante settimana.

17 novembre ’15

Non sono stati isolati purtroppo. Tre giorni fa anche in Nigeria, un’esplosione a una stazione di autobus vicino a un mercato nella città di Yola, ha portato alla conta di trenta morti e ottanta feriti. Fonti di polizia locali hanno poi ricondotto a fondamentalisti islamici di Boko Haram, la regia dell’attentato.

Questi, da sei anni hanno prodotto circa sei attentati nel nord-est della Nigeria, uccidendo circa duemila persone.

18 novembre ’15

Un altro attentato e sempre in Nigeria, procurando la morte di quindici persone e quattro feriti il giorno dopo. Una donna kamikaze si fa esplodere in un mercato nella città di Kano, nel Nord della Nigeria.

In entrambi i casi colpiti passanti.

20 novembre 2015 Bamako-Mali

Un commando di terroristi jihadisti con auto diplomatica arriva stamane all’ Hotel Radisson  Blue di Bamako, capitale del Mali. Sono una dozzina e con armi da fuoco e granate fanno irruzione al settimo piano dell’albergo, dove solitamente si trovano le camere utilizzate dal personale di Air France. Prendono centosettanta persone in ostaggi, centoquaranta ospiti e trenta personali dell’albergo. Ospiti di diverse nazionalità presenti al momento dell’attentato tra cui: sette cittadini cinesi, quattro belgi, due tedeschi, sette algerini, sei americani, venti indiani e sette turchi.

La scelta dell’obiettivo è chiara, l’albergo sorge in un settore frequentato da numerosi stranieri. Secondo un bilancio provvisorio ventisette sono i morti, tre terroristi uccisi, tutti gli ostaggi sono stati liberati dalle forze di polizia, intervenuti dopo un lungo blitz congiunto di forze militari francesi e americane. Liberati i dodici membri dell’equipaggio di Air France e cinque dei sei ostaggi della Turkish Airlines.

I terroristi sembrano abbiano liberato prima alcuni ostaggi, che sembra fossero in grado di recitare versi del Corano.

L’unità di crisi della Farnesina ha comunicato che nessun italiano è stato coinvolto nell’ attacco. Il gruppo jihadista Mourabitoun, fondato dal terrorista Mokhtar Belmkhtar ha rivendicato l’attacco all’ albergo..

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LEGGI ANCHE

Anche il Sindaco dai Fratelli Esposito

Il Sindaco di Castellammare di Stabia Luigi Vicinanza ha salutato sui social le gesta importanti extra calcio dei fratelli Esposito grandi protagonisti nel quartiere...

Serie C, Girone B: i risultati della 14^ giornata

Dopo la 14^ giornata nel girone B di Serie C guida sempre il Pescara vincitore di misura sul Sestri Levante, poi la Torres fermata...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA