Una lunga attività investigativa internazionale ha portato all’arresto, mercoledì, di un latitante legato al gruppo criminale Cifariello/Cancello, ritenuto dagli inquirenti figura di vertice nell’orbita del clan Amato-Pagano. L’uomo è stato individuato a Tenerife dalla Policia Nacional, nell’ambito delle ricerche coordinate da UDYCO–FAST Spagna, in esecuzione di un mandato di arresto europeo emesso dalla magistratura napoletana per sequestro di persona aggravato dal metodo mafioso.
La fuga iniziata a settembre
Il ricercato risultava irreperibile da fine settembre, dopo l’esecuzione di misure cautelari nei confronti di altri nove affiliati operativi tra Scampia e Secondigliano. Secondo la ricostruzione della Questura di Napoli, il gruppo avrebbe tentato di impossessarsi di un alloggio popolare tramite intimidazioni e, successivamente, tramite il sequestro del titolare dell’immobile, con l’obiettivo di ottenere la consegna delle chiavi.
Individuazione e cattura
Le indagini della DDA di Napoli, condotte dalla Squadra Mobile e dal FAST Italia, hanno fornito elementi decisivi sulla presenza del fuggitivo in territorio iberico. La collaborazione con le autorità spagnole ha permesso di seguire una persona a lui vicina fino alla localizzazione e all’arresto a Tenerife. La Questura precisa che l’indagato è presunto innocente fino a sentenza definitiva.


