Nel corso dell’appuntamento che ha chiuso la campagna elettorale di Roberto Fico, Elly Schlein ha portato a Napoli il suo contributo insieme a Giuseppe Conte e ai principali esponenti del fronte progressista. La segretaria dem ha ricordato che in Campania si riparte dal lavoro dell’amministrazione uscente, sottolineando la necessità di completare i dieci ospedali ancora in costruzione e ribadendo il suo apprezzamento per Vincenzo De Luca, ringraziato pubblicamente per le politiche sociali e per il sostegno ai giovani.
L’appoggio pieno a Roberto Fico
Dal palco del Teatro Mediterraneo di Fuorigrotta, Schlein ha definito Roberto Fico “la novità più significativa per i campani”, lodandone il percorso a stretto contatto con i cittadini e il valore simbolico di una coalizione progressista finalmente unita. La leader dem ha rilanciato i punti centrali del programma: Sanità e Scuola pubbliche, tutela delle imprese e diritti dei giovani lavoratori.
Le critiche al Governo
Non sono mancate valutazioni critiche sull’esecutivo nazionale. Schlein ha accusato il Governo Meloni di portare avanti politiche penalizzanti per il Sud, citando l’autonomia differenziata, i tagli ai fondi e il no al salario minimo, oltre al richiamo al condono edilizio del 2003.


