Gambling e tecnologia, un amore a prima vista

Ormai tutti sanno cos’è il gambling e davvero nessuno non conosce le sue molteplici sfaccettature. Il gioco d’azzardo è uno di quei pilastri della new economy in grado di adeguarsi e di tenere il passo dell’evoluzione tecnologica. Ed è proprio quest’ultima la vera e propria musa ispiratrice dell’iGaming.

Per fare un esempio, le nuove slot sono molto diverse da quelle apparecchiature disponibili nelle sale gioco e si può tranquillamente dire che somigliano ai classici videogiochi disponibili in rete. Ma la tecnologia ha portato anche alla creazione di siti web e di applicazioni scaricabili ed utilizzabili tramite smartphone, iPhone e tablet.

E’ questa la nuova frontiera del gioco d’azzardo. E allora ecco che, quando e dove si vuole, è possibile giocare a blackjack con 32Red, fare una partita a poker con Pokerstars, fare la propria scommessa con Wiliam Hill o giocare con le roulette di Paddy Power. E’ quindi abbastanza evidente che i casinò online stanno cambiando radicalmente il modo di giocare.

E poi vi è una settore in grandissima crescita, quello dei social casinò games. Questi offrono, essendo legati ai social network, un’opportunità di intrattenimento accessibile ad un altissimo numero di utenti. Un ampliamento del mercato del gambling quindi, reso possibile, ancora una volta, dalla tecnologia e dalla diffusione, oramai sempre più capillare, di questi strumenti di comunicazione, di cui Facebook non ne è altro che la più chiara dimostrazione. E’ importante sottolineare che i social casinò games presentano notevoli differenze rispetto ai classici giochi da casinò online. Una di queste, e forse la più importante, è che i giocatori difficilmente possono scommettere soldi veri, ma possono utilizzare una “moneta virtuale”, fornita dall’operatore del gioco stesso. Ciò comporta che si può giocare gratuitamente, ma gli utenti hanno anche comunque la possibilità di giocare con soldi veri.

 

Grafica accattivante, aggiornamenti continui e un numero di vincoli nettamente inferiore: sono questi i punti di forza dei social casinò games. Non vi è alcun dubbio che il fenomeno casinò social sia destinato a crescere. Il settore, nonostante sia già discretamente diffuso, rappresenta ancora una novità ed ha ampi margini di crescita e di sviluppo. La grande varietà di giochi messa a disposizione, senza alcun dubbio, attrae gli utenti. Blackjack, bingo, poker, slot e roulette sono tutti giochi facilmente trovabili sui social e giocabili con valute virtuali.

La tecnologia ha reso più semplici tantissimi aspetti della nostra vita e della nostra quotidianità, tra cui quelli del tempo libero e dell’intrattenimento. Guardando al futuro, si può dire che anche il pc probabilmente è destinato ad essere superato.

Il mobile è lo strumento attraverso cui il gambling potrebbe e dovrebbe raggiungere la sua definitiva consacrazione. Ed ecco che gli operatori del gioco d’azzardo potrebbero decidere di investire ancor di più sui loro casinò, dandoli un aspetto sempre più social, con la possibilità, per esempio, per i giocatori di comunicare, scambiarsi consigli ed opinioni. Più socializzazione significa più utenti. Più utenti significano più introiti. Più introiti significano arrivare a recitare un ruolo sempre più importante nel sistema economico mondiale. Il tutto grazie a contributo dell’amica tecnologia.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Napoli, sequestrato autolavaggio che commetteva diverse infrazioni

Un autolavaggio a Napoli è stato segnalato per numerose irregolarità tra cui lo scarico d'acqua nella fogna che avveniva senza filtraggio. La polizia di Napoli...

Federazione Italiana Supercar a Marina di Stabia

  Federazione Italiana Supercar per un evento unico a Castellammare Di Stabia con tanti eventi con una Locations da sogno per gli amanti delle quattro...

Nello Petrucci con “La danza dell’Abisso” alla 60esima Biennale di Venezia

«Nonostante le maschere che possiamo indossare, siamo “ovunque stranieri” di noi stessi nella danza dell’esistenza» - dichiara Nello Petrucci. Il suo ultimo lavoro "riflette", attraverso la figura del clown, la dualità dell’uomo nella società moderna

Sant’Antonio Abate, minaccia di suicidarsi facendo esplodere la casa in cui abita

Un uomo ha generato il panico a Sant'Antonio Abate, le forze dell'ordine hanno evitato il peggio. Ieri mattina a Sant'Antonio Abate, i carabinieri di Castellammare...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA