Caracciolo fa volare il Brescia
Caracciolo sugli scudi di questa 18° giornata che con una doppietta fa volare il Brescia. Il Livorno con Vantaggiato ferma il contro-sorpasso del Cagliari al Crotone, che gioca (domenica) contro il Modena. Successi importanti per l’Avellino sul Lanciano e della Salernitana sull’Ascoli negli spareggi salvezza. Crisi Cesena che perde anche a Vercelli, mentre Di Carlo coglie il secondo successo di fila col suo Spezia sul Latina.
Non basta il vantaggio dopo 3’ di Farias al Cagliari per riportarsi da sola in vetta alla classifica. A portare sulla terra i sardi, il pareggio del livornese Vantaggiato in apertura di ripresa. A dir la verità il Cagliari ha avuto le occasioni per vincere con Melchiori che ha centrato il palo, Tello e Di Gennaro che non hanno centrato la porta. Questo pareggio lascia il Cagliari con gli stessi punti del Crotone, che però deve ancora giocare in casa contro il Modena e può allungare in classifica. Da parte del Livorno una partita d’orgoglio che fa sperare in un futuro migliore.
Chi vola in questa giornata sono le rondinelle (doppietta dell’arione Caracciolo) che sbancano il Menti di Vicenza con il minimo sforzo. A nulla è servito il gol di Raicevic in apertura di ripresa a riaprire il match. Il Brescia tiene e porta a casa tutta la posta in palio. Questo successo porta le rondinelle al quinto posto con 30 punti, mentre l’immeritata sconfitta continua a ridimensionare il Vicenza, che adesso deve cominciare a guardarsi le spalle.
Nelle alte sfere della classifica successo per il Pescara, con i gol dell’albanese Memushaj – al quinto gol in stagione e il decimo centro del capocannoniere del campionato cadetto – e Lapadula sulla Virtus Entella, e la crisi del Cesena che viene sconfitta anche a Vercelli con i gol di Rossi e Di Roberto su rigore.
Secondo successo per Di Carlo e il suo Spezia con la doppietta di Nene, inframezzate dal pareggio di Dumitru nei minuti di recupero del primo tempo. Lo stesso Dumitru verso la fine della partita coglie una clamorosa traversa-palo che poteva dare il pareggio al suo Latina.
Importanti successi nella zona calda della classifica per la Ternana che fa quaterna sul povero Como, sempre più ultimo, con le reti di Faletti, Avenatti, il primo gol tra i profesionisti di Gondo e di Palumbo, e il 2-0 firmato Pestrin e Coda che permette alla Salernitana di sconfiggere l’Ascoli all’Arechi.
Infine, la vittoria al cardiopalma dell’Avellino che al Partenio rimonta il doppio vantaggio del Lanciano firmato da Piccolo dagli undici metri e il primo di Federico Di Francesco, figlio del tecnico del Sassuolo, con Arini, Tavano e Castaldo quando mancavano solo 3′ al 90′. Il Lanciano ha giocato l’intero secondo tempo in inferiorità numerica per l’espulsione di Aquilanti.