Posso fidarmi ad aprire un conto corrente online?

“Posso fidarmi ad aprire un conto corrente online?”. La risposta a questa domanda è “sì”, ed eccovi anche alcuni buoni motivi per farlo.

Partiamo però da un presupposto. Il fatto che oggi quasi un terzo degli italiani abbia deciso di spostare i propri soldi dalle banche tradizionali ai conto correnti online, è sicuramente derivato dalle spese di gestione bassissime se non proprio nulle tipiche di questi prodotti, dall’ampia varietà di servizi di gestione da remoto come l’home banking, l’e-banking ed il mobile banking, ed anche dalla possibilità di usufruire di tassi di interesse netti attivi più alti della media.

Ma questo fenomeno è anche figlio del fatto che questo terzo di correntisti italiani nutre grande fiducia verso queste nuove forme di gestione dei risparmi.

Ma c’è di più. Se questo infatti non dovesse bastarvi a convincervi della sicurezza dei conti correnti online, allora dovete considerare anche un aspetto normativo e regolatorio relativo a questi conti innovativi. Innanzitutto bisogna sapere che dietro a un conto online c’è sempre e comunque una banca autorizzata dalla Banca di’Italia e quindi soggetta a tutti i controlli di rito che la Banca Centrale pone in essere sugli istituti che operano nel nostro Paese: aprire un conto corrente online grazie ai molteplici siti di comparazione di conti correnti, come ad esempio questo, è facile e sicuro.

Allo stesso modo, alle banche online si applicano tutti quei meccanismi di emergenza tipici di quelle tradizionali. E quindi anche ai conti correnti online si applica il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi. È un fondo realizzato da tutte le banche italiane, che prevede il rimborso totale delle cifre depositate sul conto, per un massimo di 100 mila euro in caso di fallimento della banca.

Ad onor del vero va detto che fino ad oggi, almeno in Italia, questo fondo non è stato mai utilizzato, e che comunque, come sappiamo dalla cronaca, gli istituti che sono più a rischio a livello patrimoniale sono in questo momento quelli vecchio stile e non certo quelli online.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Panico ai Quartieri Spagnoli di Napoli in seguito ad un’esplosione

Nei Quartieri Spagnoli è crollata la facciata di un palazzo. Si è verificata un'esplosione, avvertita insieme a un intenso odore di gas, al quarto piano...

Pizzeria Ciro Savarese, il cuore alla tradizione, la mente all’innovazione

Visita da Ciro Savarese con il piacere di scoprire il menu "Evoluzione",  un luogo dove la passione per la pizza napoletana si fonde con...

Statale sorrentina, brutto incidente ha coinvolto due auto nei pressi di Castellammare

Un incidente grave si è verificato ieri poco prima delle 17 sul viadotto «San Marco» lungo la statale 145 Sorrentina. L'impatto violento di due...

Bagnoli, pesanti provvedimenti in seguito alla rissa del 30 aprile

Il Questore di Napoli ha ordinato la sospensione per 30 giorni di un esercizio balneare a Bagnoli, includendo le attività di ristorazione e intrattenimento...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA