Il Ponte delle Spie, nel pieno della guerra fredda


Un film tecnicamente eccellente, con una fotografia adatta al clima e ai tempi in cui è ambientato, attori formidabili, sceneggiatura di altissimo profilo, soprattutto nella seconda parte. Il ponte delle spie è l’ultimo capolavoro di Steven Spielberg, un film che contrappone le due potenze storiche, USA e Unione Sovietica, che però si ritrovano a trattare sottobanco per uno scambio di prigionieri o ostaggi di guerra.

L’interpretazione di Tom Hanks nei panni del noto avvocato James Donovan è perfetta come consuetudine, come quella di Amy Ryan, moglie e volto secondario della pellicola, ma, per chi scrive, la prova artistica sfoderata dal co-protagonista Mark Rylance, nei panni della spia russa Rudolf Abel, rende il film eccellente sia perchè è perfattamente in linea con il messaggio che il regista intende lasciare allo spettatore e sia perchè rende il tutto leggero. Anche i nomi degli Stati coinvolti, ad un certo punto della pellicola, regalano sorrisi.

Sì, perchè se un Il ponte delle spie è un thriller, ambientato nel clima surreale della guerra fredda ed è sicuramente carico di suspense, ed lo spettatore si aspetta tutto ciò da un film del genere, allo stesso tempo è un film irriverente e a tratti quasi leggero, dove non manca la risata beffarda di chi visiona e dove non mancano le scene grottesche, create ad hoc. La ricerca della leggerezza del film è, per chi scrive, una forma intelligente, una visione alternativa, per affrontare il periodo storico e tutto quello che non conseguiva: terrore, il muro di Berlino, spionaggio e contro-spionaggio, il pericolo di una terza guerra mondiale.

 

La prima parte sembra essere un film poco più che sufficiente, dove eccelle la recitazione e la fotografia, nel secondo tempo la sceneggiatura decolla con continui colpi di scena.
Un film da vedere, nonostante le oltre due ore di girato, che però, per colpi di scena e variazioni di stati d’animo, si lasciano ben gustare.

Trama dè Il Ponte delle Spie (Bridge of the spies)

Il Ponte delle Spie (Bridge of the spies), per la regia di Steven Spielberg, è un thriller che parla della storia di James Donovan (Tom Hanks), avvocato importante nel campo assicurativo che opera a Brooklyn nel bel mezzo della Guerra Fredda, che sarà prima stranamente coinvolto dal proprio studio legale a difendere una spia russa in territorio americano dal nome Rudolf Abel (Mark Rylance) e successivamente dalla Cia in un caso internazionale di negoziazione e rilascio di un pilota americano catturato.

Cast dè Il Ponte delle Spie

Regia: Steven Spielberg
Cast: Tom Hanks, Mark Rylance, Scott Shepherd, Amy Ryan, Sebastian Koch, Alan Alda, Austin Stowell, Mikhail Gorevoy and Will Rogers

Trailer ufficiale

Poster

il-ponte-delle-spie-bridge-of.the.spies-poster

spot_img

LEGGI ANCHE

Home office 2024: i migliori dispositivi e le migliori soluzioni dell’anno

Home office 2024: i migliori dispositivi e le migliori soluzioni dell'anno. Innovazione e comfort per il lavoro da casa.

Software contabilità e finanza 2024: le novità dell’anno

Software contabilità e finanza 2024: le novità dell'anno, i software e gli aggiornamenti che semplificano la tua impresa.

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA