Der Blitz Inaugura L’omonima Collana Editoriale. Presentazione Catalogo E Finissage Mostra Il/Naturale
Venerdì 13 settembre 2013 | ore 18.00
Arco | Galleria Civica G. Segantini
Venerdì 13 settembre 2013 alle 18 presso la Galleria Civica G. Segantini di Arco sarà presentato, nel corso di un aperitivo-incontro che segnerà anche il finissage del primo progetto espositivo di Der Blitz, il catalogo della mostra Il/Naturale, il quale inaugurerà la collana editoriale Der Blitz. Saranno presenti i curatori Veronica Caciolli, Denis Isaia e Federico Mazzonelli.
Il/Naturale è la prima pubblicazione della collana Der Blitz, nata dall’intento di lasciare traccia delle diverse iniziative realizzate nell’ambito dell’omonimo progetto multidisciplinare e pluriennale. Der Blitz – sottotitolo Ricerca, azione e cultura contemporanea – deriva infatti da un’intuizione del MAG Museo Alto Garda, che ha voluto costituire a inizio 2013 un tavolo di lavoro composto da differenti professionalità, al fine di cercare di esprimere e sviluppare un diverso approccio al contemporaneo. L’ideazione di questo progetto ha visto la condivisione del Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, rafforzando così la recente collaborazione tra le due istituzioni sul territorio gardesano.
Der Blitz, letteralmente il lampo, il fulmine, la saetta, allude a una serie di interventi incisivi, accomunati dalla ricerca di nuove visioni e criteri interpretativi, nell’intento di tracciare un dialogo tra l’esistente e l’indagine culturale dell’oggi, in un confronto reciproco e costante supportato dai linguaggi dell’arte e dalle teorie e pratiche della contemporaneità. Der Blitz ritiene infatti che l’attualità richieda un approccio più ampio, in grado di porre criticamente in relazione differenti aree dell’agire umano. Per provare a esplorare queste frontiere sociali, psicologiche e culturali, in una oscillazione che si augura continua fra l’empirismo dell’azione e la necessità della riflessione, Der Blitz desidera porsi quale ambito di sperimentazione e discussione aperta, capace di recepire e restituire gli stimoli e i desideri che emergono da tale percorso.
Proprio in quest’ottica si inserisce la neonata collana editoriale, che intende affiancare passo dopo passo gli “interventi” di Der Blitz e offrire un’appropriata documentazione degli esiti del progetto di “ricerca, azione e cultura contemporanea”.
Fino al 15 settembre 2013 sarà possibile visitare alla Galleria Civica G. Segantini di Arco la prima tappa di Der Blitz, che consiste nella mostra Il/Naturale in cui una selezione di opere del Settecento-Ottocento e del primo Novecento di Giuseppe Canella, Peter Anich-Blasius Hueber e Umberto Moggioli provenienti dalle collezioni del MAG e del Mart, accomunate dal soggetto del paesaggio trentino, sono messe in dialogo con le opere degli artisti invitati a partecipare al progetto Luca Bertolo, Luca Coser, Roberto De Pol, Giovanni Ozzola e il collettivo Casali+Roubini.
Il progetto assume come punto di avvio la convinzione, specificatamente moderna, della dicotomia fra cultura e natura. Da questa scissione – intesa qui come atto fondativo che si è dipanato nella storia e ha trovato nel pensiero moderno il suo migliore esponente – hanno origine alcune delle relazioni più comuni che oggi si intrattengono con il territorio: l’incanto estetico (la scoperta del paesaggio, l’immaginario naturalistico), la secolarizzazione della natura (il governo della materia, le tecnologie), il governo dello spazio (la misurazione, le carte, la tecnica), la tentazione cosmologica (nuovo spiritualismo, ecosofie). Il risultato conclamato di questo complesso processo stratificatosi nel tempo è una sorta di “iper-territorio” o “territorio-aumentato”: una sovrapposizione di tecniche, biologie e scenografie che definiscono “il rilievo” del presente. L’idea è perciò quella di cercare di lasciare emergere tale “rilievo” attraverso un percorso espositivo, operando una contaminazione fra documenti storici e dipinti, provenienti dalle collezioni del MAG e del Mart, e opere di artisti contemporanei.
Der Blitz proseguirà il suo percorso di ricerca sul contemporaneo il 12 ottobre, quando sarà inaugurato il nuovo progetto espositivo Tutto il vento che c’è di Alessandro Piangiamore e verrà dato il via al ciclo di incontri di Der Blitz.
Oggetto di un lavoro site specific che l’artista siciliano ha svolto nell’area del Garda con l’intento di rappresentare un elemento inafferrabile qual è il vento, l’esposizione proporrà una serie di sculture e incisioni e un video. Nel periodo della mostra, che si protrarrà fino al primo dicembre 2013, sarà attivato anche un ciclo di conferenze volte ad approfondire le tematiche individuate da Der Blitz dai punti di vista del paesaggio, dell’economia della cultura, dell’antropologia, dell’architettura e dell’urbanistica: sono attesi alla Galleria Civica G. Segantini di Arco Maurizio Vitta, Irene Sanesi, Franco Brevini, Campomarzio e Giuseppe Scaglione.
Fino al primo dicembre 2013 rimarrà inoltre visibile, nella Pinacoteca del Museo di Riva del Garda, il video di Luca Coser È sempre un’altra storia, inserito lo scorso giugno nella sezione Offsite di Der Blitz, sviluppata in parallelo alle mostre presentate ad Arco con la volontà di instaurare una connessione, fisica e contenutistica, tra le due sedi espositive del MAG.
DER BLITZ. RICERCA, AZIONE E CULTURA CONTEMPORANEA | 2013
A cura di Veronica Caciolli, Denis Isaia, Federico Mazzonelli
MAG Museo Alto Garda
In collaborazione con Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto
Arco | Galleria Civica G. Segantini
Il/Naturale | 23 giugno – 15 settembre 2013
Tutto il vento che c’è + ciclo di incontri Der Blitz | 12 ottobre – 1 dicembre 2013
Riva del Garda | Museo
Offsite