E’ un mondo country ed elegante quello che Luigi Michielon ha realizzato a Villa Castelbarco di Vaprio d’Adda, a pochi chilometri da Milano.
Varcato il cancello d’ingresso, percorrendo il viale che conduce alla villa e attraversandone il parco immenso, il visitatore è accolto dall’atmosfera tranquilla e rilassante di BUCOLICA IL VIVERE COUNTRY. Dagli spazi ampi e verdeggianti, in cui sostare per una pausa piacevole all’ombra di raffinati padiglioni e delle antiche scuderie, si procede lungo il percorso espositivo passeggiando fra i molti stand accuratamente allestiti in stile contry.
Più di cento sono gli espositori, non solo italiani ma anche internazionali sin dalla prima edizione, che hanno scelto Bucolica Il Vivere Country per questa prima edizione. Provengono da settori molto differenti, tutti però si distinguono per l’aspetto artigianale e la produzione nel rispetto della natura. Nel campo dell’arredo da interni per case di campagna, sono presenti Alessandro Stefanini con oggetti antichi in argento, in pelle e con mobili unici, Davide Mariani con arredi antichi e rustici, e con oggetti di uso comune; e ancora 308 Mario Gallo propone gli arredi di una vecchia profumeria liberty ed una singolare cucina anni ’50. Animalier&Oltre si focalizza sugli interni da salotto rustico per le ville e casali di campagna. Giuseppe Margheri porta soprattutto arredi toscani antichi come credenze e panche. Robertaebasta propone quattro grandi e splendidi dipinti raffiguranti animali esotici.
A Bucolica si trovano espositori specializzati in materiali per arredare o ristrutturare ville antiche: Sonzogni, Bianchessi, Ediltuna e www.antikstones.it propongono sculture, camini e pavimenti antichi. Lino e tessuti pregiati, per vestire splendide dimore, vengono proposti da Il Lino una Passione, Patrizia Cigaina e dall’Antica Scuola Ricamo di Asolo; non mancano gli specialisti nella realizzazione di mobili rustici su misura come Veleja Antica, CS Spaccapanico e Cacciolatto.
Di gusto più contemporaneo sono invece le proposte di Salici Intrecciati di Mario Brocchi Colonna che realizza poltrone e cesti intrecciati.
Diversi sono gli arredatori e interior design presenti all’evento con degli allestimenti da loro realizzati quali Piero Castellini, Roberto Gerosa, Pietro Figura, Monica Lupi e tanti altri.
Per l’esterno, che siano vasti parchi o giardini molto privati, le proposte vengono da Freak Ando’ con arredi interni ed esterni in ferro e serre antiche. La serra è una soluzione pratica e raffinata per decorare un giardino altrimenti anonimo ed è L’Officina dei Giardini, uno dei più rinomati costruttori di serre, a proporne uno splendido esempio. Stripeyou, raffinata produttrice di sdrai, borse e cuscini a righe, esibisce le sue collezioni coloratissime.
Per muoversi in campagna la bicicletta è l’ideale, ma quella fatta su misura è il non plus ultra per gli amanti del mezzo. Gli esperti di Sartoria Cicli sanno consigliare quella più idonea e gli optionals più utili per la vita all’aria aperta.
La campagna, ce lo insegnano gli inglesi, richiede un abbigliamento molto confortevole ma noi italiani teniamo all’eleganza, ed ecco che gli stand di Tasselli Cachemire e della Sartoria dei Dogi propongono pregiatissimi indumenti mentre Francesca Zunino e Monica Benini abbigliamento su misura per donna. Abbigliamento country da provare anche presso gli stand della londinese Hackett e da Ravizza, e ancora all’ Antica Sartoria di Maremma, dall’austriaco Schneiders e dal Gruppo Beretta.
I Giardini di Via San Maurilio fornisce abbigliamento adeguato per affrontare qualsiasi clima. Oggetto davvero prezioso per le ore all’aria aperta passate sotto il sole e per le inevitabili piogge autunnali o primaverili, il cappello non può mancare nello shopping di gentlemen e ladies di campagna. Ci pensano Carmilia di Carla Di Fonzo e Daniela Del Fabbro a fornire il look giusto. Scarpe su misura e da golf di Max & Gio; per profumare gli ambienti “Ut Olet Vinum!-Sergio Scaglietti” fa conoscere fragranze legate al mondo dei vini e L’Antica Profumeria di Santa Maria Novella rievoca fragranze d’altri tempi.
I cristalli di Italo Varisco, le splendide creazioni in cera d’api di Paola Nizzoli Desiderato e le pergamene tratte da antichi erbari di Carla De Fanti sono pezzi unici ideali per creare una vera e propria wunderkammer.
Bucolica – Il Vivere Country è tutto questo, ma anche impegno civico. La Manifestazione, infatti, ospita per tutti i tre giorni gli educatori volontari della Lega Nazionale per la Difesa del Cane Sezione di Milano, che saranno a disposizione per attività gratuite di “dog-sitteraggio” per i cani dei visitatori e nei pomeriggi di Sabato 14 e Domenica 15 per educational counseling (consigli di gestione, primo contatto e risoluzione di problematiche comportamentali), esercizi di problem solving e suggerimenti per capire la comunicazione del cane. La sera di Venerdì 13 Settembre, in particolare, sempre nell’ambito dell’ Evento, personaggi del mondo della cultura, dell’arte, dello spettacolo e dell’imprenditoria – in compagnia dei loro amici a quattro zampe – si ritroveranno al “Dogs Gala Dinner” un evento Charity a favore della LNDC-MI, presentato da una coppia di eccezione: Katia Noventa e Guido Bagatta. Il ricavato della Cena è destinato all’acquisto di un Monitor Cardiochirurgico Veterinario per anestesia, che permette di controllare tutti i parametri vitali di un paziente sottoposto ad un intervento nella sala operatoria del Rifugio di Segrate.
Numerose sono le attività di intrattenimento offerte gratuitamente a tutti i visitatori, sia adulti che bambini: sui prati antistante la villa sono allestiti per l’occasione un campo prova golf ed un campo per il croquet dando l’opportunità di cimentarsi in tali affascinanti discipline d’altri tempi.
Dietro ad ogni prodotto e stand di BUCOLICA c’è una storia: di quelle persone che hanno seguito un sogno, piccole realtà produttive che hanno puntato sulla qualità e sull’unicità più che sui grandi numeri da fatturato, guidati dal mito di una vita legata alla natura, del “saper fare” in equilibrio con la natura. Scelte di vita che hanno privilegiato il lavoro manuale e l’attenzione per il dettaglio, quell’artigianato di lusso che in Italia rappresenta la vera eccellenza.
INFO: aperto da venerdì 13 a domenica 15 Settembre con orario: 10.00 alle 19.00.
Inaugurazione su invito: 12 settembre dalle ore 18.30
Biglietti: 1 giorno: intero euro 7,00 | ridotto euro 5,00
Via per Concesa 4, Vaprio D’Adda (Mi)
Uscita Autostradale (A4 Milano-Venezia): Trezzo d’Adda, direzione Vaprio D’Adda (per circa 4 km)