Macchiaioli sempre più europei: presto a Madrid

Macchiaioli Sempre Più Europei. Dopo Parigi, la grande mostra arriva a Madrid
Partner di rilievo: l’Istituto Matteucci che alla edizione iberica contribuisce facendosi garante di
due ulteriori capolavori

Anche la Spagna, dopo la Francia, celebra Fattori, Lega e gli altri protagonisti della “macchia” con una grande mostra dal titolo”MACCHIAIOLI. Realismo impresionista en Italia” ospitata nelle sale della Fondazione Mapfre di Madrid. L’inaugurazione è prevista il 12 settembre 2013.
Dopo il grande successo dell’esposione della scorsa primavera al Museo dell’Orangerie di Parigi che ha registrato ben 291.000 presenze, uno degli eventi più visitati nella storia del museo, l’ampia selezione di dipinti approda in Spagna nella prestigiosa sede situata tra il Museo Thyssen e il Prado.
Anche per l’edizione madrilena, che sarà arricchita dalla presenza di nuovi dipinti, l’apporto della Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti e dell’Istituto Matteucci di Viareggio è stato fondamentale per il prestito di nuove opere, tra le quali I Soldati del ’59 e lo Studio per la grande tela “L’assalto alla Madonna della scoperta” di Fattori.
La rassegna rimarrà aperta sino al 5 gennaio 2014.

www.istitutomatteucci.it

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Campi Flegrei, forte scossa all’alba

Trema ancora la terra vicino ai Campi Flegrei: questa volta il terremoto è stato avvertito da molte persone. Questa mattina i Campi Flegrei sono stati...

Napoli-Roma, azzurri in ritiro, la spiegazione di Calzona

L'allenatore dei partenopei vuole concludere bene la stagione per quanto possibile e perciò è corso ai ripari in vista di Napoli-Roma. Dopo un silenzio di...

La destra va in azione in Basilicata

I risultati delle elezioni regionali in Basilicata hanno visto la conferma del candidato del centrodestra Vito Bardi con il 56,63% dei voti. Invece Piero Marrese del centrosinistra ha ottenuto il 42,16% dei consensi e il terzo candidato Eustachio Follia del partito paneuropeo Volt ha raccolto l’1,21%.

Gaming in VR: i migliori giochi del 2024

Gaming in VR: i migliori giochi del 2024, autentici capolavori del divertimento interattivo.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA