Tre giornate di incontri aspettando DETOUR FESTIVAL DEL CINEMA DI VIAGGIO


Tre giornate di incontri aspettando
DETOUR FESTIVAL DEL CINEMA DI VIAGGIO
15 – 20 ottobre 2013

Mercoledì 18 settembre 2013
ore 15.00 – 19.00
OPEN CALL / DIVENTA VOLONTARIO

Detour Festival del Cinema di Viaggio si sta preparando alla seconda edizione, che si svolgerà dal 15 al 20 ottobre a Padova. Con l’occasione invita tutti coloro che hanno voglia di collaborare al festival ad un incontro per conoscersi.
I volontari hanno la possibilità di fare un’esperienza unica in cui poter accrescere la propria esperienza formativa nel mondo del cinema svolgendo diverse mansioni con autonomia e responsabilità. Nel corso del pomeriggio gli organizzatori di Detour conosceranno e incontreranno tutte le persone che vogliono offrire un contributo importante e concreto nella realizzazione del Festival.
Per chi vorrà collaborare con Detour. Festival del Cinema di Viaggio in veste di volontario, sono previsti i seguenti ruoli:
– accoglienza dei visitatori nei luoghi del festival durante tutta la durata della manifestazione; – accompagnamento degli ospiti e dei registi; – distribuzione del materiale informativo; – coinvolgimento nell’attività logistica, di gestione, preparazione e allestimento degli spazi in cui avranno luogo gli eventi del Festival, preparazione dei pacchetti di benvenuto e dei gadgets.

Giovedì 19 settembre 2013
ore 17.00 – 19.00
LEZIONI DI VIAGGIO / I MAGNIFICI SET

Come i film modificano i destini turistici di un luogo (e viceversa?)
Silvestro Serra, Giuseppe Cederna a cura di Touring Club Italiano.

Negli anni Novanta un’isoletta della Grecia lontano da tutte le rotte turistiche viene scelta per ambientare un piccolo film che inaspettatamente diventa un successo mondiale e nel 1991 si aggiudica l’Oscar come miglior film straniero. Come è cambiata la vita a Kastelorizo dopo l’uscita di Mediterraneo di Gabriele Salvatores? Da un caso emblematico
parte una riflessione sul rapporto tra immaginario cinematografico e successo turistico di una destinazione. Siamo addirittura arrivati al punto che è il marketing a influenzare i registi per la scelta delle location dei propri film per ragioni di budget? Silvestro Serra, direttore di Touring, ne discute con Giuseppe Cederna (attore in Mediterraneo, scrittore e collaboratore di Touring) e con Silvia Barberani, antropologa del turismo e ricercatrice all’Università Bicocca di Milano che a Kastelorizo ha dedicato un libro.

Venerdì 20 settembre 2013
Ore 15.00 – 19.00
MARATONA DI LETTURA / Jack Kerouac “On the road” BOOKSHARING

Maratona di lettura dedicata al romanzo cult per eccellenza sul viaggio, “On the road” di Jack Kerouac, con accompagnamento di musiche jazz della Beat Generation. I lettori si alterneranno con una cadenza di circa 15 minuti per concludere i capitoli selezionati. Il pubblico potrà intervenire spontaneamente durante il pomeriggio.
Chiunque potrà scambiare i propri libri di viaggio con noi.
Appuntamento in collaborazione con Libreria del Centro – Zannoni

Tutti gli incontri si terranno presso
SUPERFLASH STORE di Padova
Via VIII febbraio, 24

Per informazioni:
www.detoourfilmfestival.com
info@detourfilmfestival.com
tel. 049.8808331

spot_img

LEGGI ANCHE

Juve Stabia la stagione 2007-2008 chiusa con il sorriso finale

La stagione 2007-2008 non fu un campionato facile. La 15ª giornata 25 novembre 2007 fu il giorno dove le vespe grazie ad una magia...

Juve Stabia la storia del Boxing Day in Serie B

Juve Stabia in Serie B i precedenti nel giorno del 26 dicembre Il Boxing Day è il giorno del turno di Premier League del 26...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA