Il costo medio di un matrimonio risente moltissimo del numero degli invitati.Un ricevimento con circa 150 invitati, quindi riguardante una famiglia mediamente numerosa può far levitare i costi complessivi fino a 25/30.000 euro, altrimenti con 60/100 invitati si può arrivare a spendere anche quasi la metà.
È difficile (premessa) parlare del costo medio di un matrimonio, perché si dovrebbe inquadrare la classe media, che in Italia oggi ha i margini talmente sfumati che in pratica ci rientra chiunque sia meno abbiente di Briatore e più di un mendicante.
Detto questo c’è una tendenza che riguarda i matrimoni “sponsorizzati”, che però credo francamente farà fatica ad affermarsi in Italia. Si tratta in pratica di ottenere forti sconti su servizi legati al wedding o addirittura averli gratis, in cambio di spazi di visibilità per i fornitori durante la cerimonia e/o il ricevimento.
Quello che un po’ sconforta è che nelle foto si rischia di somigliare più a un calciatore intervistato nel dopo partita che a una coppia appena sposata, ma comunque come dicevo, si tratta di tendenze che poco si adattano alla nostra cultura, specie a quella del mezzogiorno d’Italia, dove il matrimonio è una celebrazione sulla quale spesso superando i limiti della ragionevolezza, si finisce con il non badare a spese.