Un tour tra i castelli della Loira

La Valle della Loira, in Francia, racchiude, lungo le anse dell’omonimo fiume, diversi castelli, testimonianza di un antico splendore. Un tour tra questi antichi manieri vi porterà indietro nel tempo, tra cultura, natura e storia.

 

La valle della Loira

L’ascesa della Loira nella storia della Francia ebbe inizio nel 1415, dopo l’esito della battaglia di Azincourt. Una sconfitta che costrinse il Re di Francia, Carlo VII, a fuggire da Parigi, cacciato dagli Inglesi, per trovare rifugio sulle rive del fiume Loira, nella zona della Turenna, allora già provvista di alcune fortezze. Il Re comprese sin da subito la valenza strategica della Valle della Loira: terreno fertile, un fiume e una buona via di comunicazione tra Mediterraneo, Borgogna, Lione e le provincie della metà ovest della Francia. Oltre al re, la nobilita iniziò a trovare piacevole il soggiorno in questa parte del paese.

Finita la guerra, nella zona arte a architettura iniziarono a prendere piede. Dalle acque della Loira giungevano personaggi illustri, tra cui anche Leonardo da Vinci.

Oggi, un tour della Loira, non può prescindere, oltre che dai castelli, dalla dimensione artistica e culturale della zona. Un paesaggio fatto di architetture contrastanti: abitazioni trogloditiche, castelli in stile rinascimentale, fortezze medievali, cittadelle storiche, giardini e abbazie.

I castelli della Loira in tour

Visitare i castelli della Loira tramite un tour organizzato, con partenza da Parigi, si può rivelare un’esperienza davvero interessante.

Di solito, ci si reca in bus e si impiega una giornata intera per visitare almeno tre castelli.

Il prezzo del tour dei Castelli della Loira, che comprende il trasporto in pullman da Parigi, le visite guidate ai castelli e, ovviamente, i biglietti d’ingresso, si aggira sui 150 euro a persona.

Tra i castelli della Loira, quelli più noti sono quello di Chambord, che domina i bordi del Cosson, Azay-le-Rideau, Cheverny che si nasconde nella vallata del Beuvron, Chenonceau che scavalca lo Cher ed il castello di Chinon.

Tutti questi monumenti, dal castello di Sully-sur–Loire (il più a monte), a quello dei Duchi di Bretagna a Nantes (il più a valle), passando per Valençay (il più a sud), approfittano di una dolcezza leggendaria del clima e della bellezza straordinaria dei paesaggi che li circondano.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Al Comune di Cellole vengono riconosciute tre Bandiere Blu

Per la stagione turistica estiva del 2024 vengono riconosciute le Bandiere Blu dalla Foundation for Environmental Education. Fra le new entry di quest'anno c'è anche Cellole

Napoli, scoperto minorenne in possesso di una pistola

A Napoli continua la problematica della movida armata. Sabato pomeriggio, nei pressi di Piazza Vittoria, i carabinieri hanno fermato due giovani a bordo di...

Pallacanestro Antoniana arriva la finale

Pallacanestro Antoniana il focus della società che racconta la gara contro Parete Apoteosi giallorossa a Boscoreale: l’Antoniana è favolosa e vola in finale playoff per...

Juve Stabia le vespe presso il 4° Circolo Annunziatella ed a Santa Teresa Del Bambino Gesù

Juve Stabia le vespe e l'abbraccio verso i piccoli studenti La S.S. Juve Stabia 1907 al 4° Circolo Annunziatella e all’Istituto Scuola Primaria ‘Santa Teresa Del...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA