Nel Girone B a caccia dei Tre Leoni daranno battaglia l’ aquila russa, il dragone gallese e la Slovacchia
A fare compagnia all’Inghilterra nel Gruppo B ci saranno la Russia, vecchia conoscenza di questa manifestazione e vincitrice della prima edizione nel lontano 1960 quando era ancora conosciuta come Unione Sovietica, la Slovacchia che sotto il nominativo di Cecoslovacchia ha scritto una pagina storica vincendo l’edizione del 1976 e il volto nuovo del Galles alla sua prima apparizione ad una fase finale di una manifestazione continentale.
Andiamo a scoprire le tre nazionali che sfideranno i ‘Tre Leoni’ per un posto negli ottavi. Cominciamo dando precedenza all’ultimo arrivato i ‘Dragoni Gallesi’.
Galles
Una vera impresa quella ottenuta dal Galles che ha ottenuto la qualificazione come seconda del Gruppo B dietro il Belgio, totalizzando 21 punti frutto di 6 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta contro la Bosnia ed Erzegovina, quando i giochi erano già fatti grazie anche al suo giocatore più rappresentativo quel Gareth Bale, il quale ha siglato i gol vittoria contro Andorra, Belgio e Cipro.
Guidato in panchina da Chris Coleman, ex difensore roccioso di tante squadre di Premier o Championship tra i quali Manchester City dove ha debuttato, Crystal Palace, Blackburn Rovers e Fulham, il Galles può contare su di un collettivo assai giovane dove l’anziano è il 36enne difensore del Cardiff, Danny Gabbidon, seguito da quello del Wolves, Sam Ricketts, David Vaughan del Nott. Forest e Ashley Williams dello Swansea.
Ma come detto il fiore all’occhiello di questa squadra è lui Mister 100 milioni, Gareth Bale vero leader e talismano di questa squadra. Con lui ci sono giocatori che militano in diverse squadre di Premier come Joe Allen del Liverpool, Andy King della rivelazione Leicester, Aaron Ramsey del Arsenal, James Collins del West Ham, MacDonald del Bournemouth, Williams e Ledley del Crystal Palace nonché Davis del Tottenham e il nucleo del Swansea e Cardiff, Taylor, Ashely Williams e John.
L’obbiettivo principale dei gallesi è di fare bella figura e magari togliere qualche soddisfazione specialmente contro i cugini inglesi.
11/06/2016 – Nouveau Stade de Bordeaux – Bordeaux – Galles v Slovacchia
16/06/2016 – Stade Bollaert-Delelis – Lens – Inghilterra v Galles
20/06/2016 – Stadium Municipal – Tolosa – Russia v Galles
Russia
Per la Russia sarà la 12^ volta che partecipa alla fase finale dove, nelle precedenti edizioni, è riuscita a vincere il titolo nella prima edizione proprio in Francia nel 1960, arrivando tre volte in finale 1964, 1972 e 1988, una volta è arrivata quarta 1968, una fino alle semifinali 2008 e un’altra volta fino ai quarti.
A questi finali ‘Le Aquile’ sono arrivate dopo il cambio nella guida tecnica da Fabio Capello a Leonid Sluckij che coincise con la vittoria sulla Svezia che ha dato il là ad una scalata fino al secondo posto relegando gli stessi svedesi allo spareggio poi vinto con la Danimarca.
In rosa, per Francia 2016, salvo sorprese figureranno il nucleo della CSKA Moskva che comprende il portiere Akinfeev, i difensori Ignashevich e i fratelli Berezutski e il centrocampista Dzagoev. Con loro troveranno posto anche quelli dello Spartak e Dinamo Moskva che comprendono i centrocampisti Denisov, Glushakov, Shirokov, Zhirkov e Kombarov e l’attaccante Kokorin. Altri che ambiscono ad una maglia sono i centrocampisti Zhatov e Fayzulin e l’attaccanti Kerzahakov e Dzyuba dello Zenit.
Sicuramente la Russia in Francia andrà con l’intento di qualificarsi per gli ottavi, magari tentando di vincere il Gruppo B a scapito degli inglesi. Importante sarà la partita inaugurale proprio contro i ‘Tre Leoni’ ai fini della qualificazione. Una volta negli ottavi sarà una lotteria alla quale anche gli uomini di Sluckij vogliono partecipare magari trovando un bel filotto.
11/06/2016 – Stade Vélodrome – Marsiglia – Inghilterra v Russia
15/06/2016 – Grand Stade Lille Métropole – Lille – Russia v Slovacchia
20/06/2016 – Stadium Municipal – Tolosa – Russia v Galles
Slovacchia
Il terzo incomodo di questo Girone porta il nome della Slovacchia che, sotto il binomio Cecoslovacchia, vanta una storica vittoria ai rigori contro quella che era Germania Ovest ai rigori nel 1976 e 2 terzi posti nelle edizioni del 1960 e 1980.
A portare alla fase finale di Francia 2016 è stato Jàn Kozàk che debutto proprio nella partita inaugurale del Girone C con un’importante vittoria in casa dell’Ucraina per 1-0. Infatti gli slovacchi sono riusciti a classificarsi e qualificarsi come secondi alle spalle della Spagna e sono riusciti pure a sconfiggere gli iberici in casa per 2-1, conquistando 22 punti frutto di 7 vittorie, un pareggio e due sconfitte.
Sicuramente il volto più noto di questa nazionale è quello di del giocatore del Napoli Marek Hamsik vero leader di questa squadra. Con lui ci sono il difensore Gyomber, che milita nella Roma e Juraj Kucka del Milan oltre ad altri calciatori slovacchi che militano in diverse campionati sparsi per il mondo, fino all’Australia come i difensori Pekarik del Hertha, Skrtel del Liverpool o Durica del Lokomotiv Moskva a Hubocan della Dinamo Moskva. I centrocampisti Stoch del club turco del Bursaspor, Svento del Koln, Ondrej Duda del Legia Varsavia, Guede del Freiburg, Weiss che gioca in Qatar nelle file del Lekhwiya e gli attaccanti Holosko che milita nel club australiano del Sydney, Sestàk del Ferencvàros e Nemec che milita nel campionato olandese nelle file del Willem II. A questi si aggiungano i vari Mucha, Salàta e Vittek, rispettivamente portiere, difensore e attaccante dello Slovan Bratislava e il centrocampista dello Zilna, Pecovsky.
L’ambizione della nazionale di Jàn Kozàk e sicuramente quello di centrare la qualificazione agli ottavi. Sarà importante cominciare battendo il Galles nella prima partita sperando che Inghilterra e Russia pareggiano per tentare poi il colpaccio negli scontri diretti. Alla sua prima partecipazione dopo lo scioglimento della Cecoslovacchia sotto il nuovo denominativo, la Slovacchia vuole continuare a tenere alto il nome dei suoi predecessori.
11/06/2016 – Nouveau Stade de Bordeaux – Bordeaux – Galles v Slovacchia
15/06/2016 – Grand Stade Lille Métropole – Lille – Russia v Slovacchia
20/06/2016 – Stadium Geoffroy-Guichard – Saint-Etienne – Slovacchia v Inghilterra