Funivia del Faito. Finalmente si vola! (foto)

PUBBLICITA

Dopo tre lunghissimi anni di stop, la Funivia del Faito rivede la luce e ricollega in 8 minuti la città di Castellammare di Stabia al Monte Faito.

Presente il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca all’evento inaugurale della nuova “panarella” come viene chiamata in dialetto. Quota Mille metri di tragitto sospesi nell’aria e tutti d’un fiato, con il panorama mozzafiato del bellissimo golfo di Napoli, con il Vesuvio che padroneggia sullo sfondo.

Funivia del Faito - Inaugurazione 4 maggio 2016 - ph Genny Manzo - 06

 

La ripresa delle attività della funivia è un crocevia importante per l’economia del Monte Faito, sino al 3 maggio 2016 raggiungibile solo per terra e solo dal versante di Vico Equense. Sì, perchè per completare l’opera manca il recupero della strada che collega Castellammare al Faito, oramai abbandonata a se stessa da oltre due decenni. L’opera di recupero del polmone verde del Monte Faito e della sua economia avrebbe così un’ulteriore slancio e spinta.

Gli operatori del settore turistico-ricettivo del territorio sorridono per l’intesa ritrovata e per il piano di rilancio della servizio di funivia e poco importa se tutto ciò arriva in piena campagna elettorale della città di Castellammare di Stabia. Il cittadino stabiese non è stupido, ma è terribilmente romantico e pragmatico. La soddisfazione di alzare gli occhi e vedere la “panarella” a lavoro è per gli stabiesi il ritrovamento di un qualcosa ingiustamente perso. Adesso, la speranza è di veder rifiorire le attività che vivono sul Monte Faito.

E’ ancora poco, ma è qualcosa di importante per Castellammare: almeno per andare a fare una passeggiata sul monte cittadino per gli stabiesi e paesi limitrofi ci vorranno solo 8 minuti e non, minimo, un’ora d’auto, salvo traffico.

Foto su gentile concessione di: ph Genny Manzo
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Leggi anche

Trapani-Sancataldese 3-0: la fuga è servita, Serie C ad un passo per il Trapani. Calo Sancataldese.

Finisce la sfida tra Trapani-Sancataldese sul punteggio di 3-0. Ecco la cronaca e il tabellino della gara odierna appena finita.

Mister Paci si è dimesso, la nota ufficiale

  Mister Massimo Paci non sarà più l'allenatore della Pro Sesto, il dettaglio nella nota ufficiale: Pro Sesto 1913 comunica di aver accettato le dimissioni dell’allenatore...

È finita l’avventura di Iezzo a Chieti

Gennaro Iezzo non è più l'allenatore del Chieti. Lo ha annunciato la società con una nota ufficiale CHIETI – Chieti F.C. 1922 comunica di aver...

Torre del Greco, morta anche la terza donna coinvolta nell’esplosione di Via Volpicelli

Torre del Greco, il bilancio delle vittime causate dall'esplosione avvenuta a Torre del Greco, nella zona di via Volpicelli, si aggrava.

Ultime Notizie

PUBBLICITA