Guardare al futuro per innovarsi

Al giorno d’oggi molta gente pensa che aprire un’attività concentrata solamente su un tipo di settore possa essere una soluzione momentanea alla crisi, ma si sbagliano di grosso.

Spesso sentiamo in tv di agenzie che aprono e chiudono battenti dopo pochissimi anni o addirittura mesi, perché magari hanno puntato tutti i loro risparmi su un solo ed unico settore verticalizzato non centrando l’obiettivo. Se pensiamo alle web agency, alle agenzie di stampa digitale, alle agenzie di comunicazione l’unica cosa che ci passa per la testa è : “ loro hanno la soluzione a tutto!” ed invece non è affatto così.


Molti di questi settori, con la rivoluzione di internet, hanno avuto successo ed altre invece hanno iniziato a vedere la crisi in pochissimo tempo, dovendo fare dei tagli al personale, rinunciare a dei fornitori e cercare di mantenere in piedi la loro attività creata con tanto sforzo e fatica. Altre, invece, hanno avuto un buon successo: se pensiamo alle agenzie web che hanno ottenuto un ritorno non poco notevole, hanno dovuto anche assumere personale qualificato per poter gestire questo boom improvviso salendo così di fatturato ed incrementando le vendite.

Gli imprenditori stanno investendo sempre di più sul web anche se a volte preferiscono spendere poco quando sarebbe più logico spendere uguale ma bene, ed avere un ritorno sull’investimento; spesso non accade così perché non ci si affida a partner qualificati che non sono all’altezza del lavoro richiesto e questo provoca: una perdita di fiducia del potenziale cliente nei confronti del proprio fornitore; calo delle vendite a discapito del cliente e una reputazione on-line poco affidabile.

Se pensiamo all’era del digitale che ha subito un notevole calo senza rialzarsi in certi settori come la stampa, possiamo ben capire anche come l’approccio del titolare dell’impresa deve adeguarsi anche al cambiamento per poter ottenere risultati e riuscire a guardare avanti.

La cosa fondamentale è: credere nel futuro, essere sempre informati e non rinunciare alla formazione perché tutto potrebbe cambiare da un momento all’altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Detti napoletani: Jennere e nepute, chelle ca fai è tutto perduto

Risuona una grande amarezza nel detto napoletano "Jennere e nepute, chelle ca fai è tutto perduto" (Tutto ciò che si fa per generi e nipoti è tutto perduto), ma anche una grande saggezza.

Giro D’Italia Paret-Peintre la curiosità

Giro D'Italia Valentin imita il fratello Aurelien, che nel 2023 aveva vinto proprio in Campania. Nessun problema per Tadej Pogacar, saldamente in Maglia Rosa La...

Campi Flegrei, la terra si muove ancora, i dettagli

I Campi Flegrei hanno registrato una sequenza di scosse sismiche significative ieri intorno a mezzogiorno. Alle 13:25 è stata rilevata una scossa di magnitudo 3.7...

Juve Stabia la sconfitta contro il Mantova, il giorno dopo

Juve Stabia la Supercoppa si conferma un argomento poco felice per i colori gialloble'. Allo Stadio Romeo Menti fa Festa il Mantova. Il racconto...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA