Guardare al futuro per innovarsi

Al giorno d’oggi molta gente pensa che aprire un’attività concentrata solamente su un tipo di settore possa essere una soluzione momentanea alla crisi, ma si sbagliano di grosso.

Spesso sentiamo in tv di agenzie che aprono e chiudono battenti dopo pochissimi anni o addirittura mesi, perché magari hanno puntato tutti i loro risparmi su un solo ed unico settore verticalizzato non centrando l’obiettivo. Se pensiamo alle web agency, alle agenzie di stampa digitale, alle agenzie di comunicazione l’unica cosa che ci passa per la testa è : “ loro hanno la soluzione a tutto!” ed invece non è affatto così.


Molti di questi settori, con la rivoluzione di internet, hanno avuto successo ed altre invece hanno iniziato a vedere la crisi in pochissimo tempo, dovendo fare dei tagli al personale, rinunciare a dei fornitori e cercare di mantenere in piedi la loro attività creata con tanto sforzo e fatica. Altre, invece, hanno avuto un buon successo: se pensiamo alle agenzie web che hanno ottenuto un ritorno non poco notevole, hanno dovuto anche assumere personale qualificato per poter gestire questo boom improvviso salendo così di fatturato ed incrementando le vendite.

Gli imprenditori stanno investendo sempre di più sul web anche se a volte preferiscono spendere poco quando sarebbe più logico spendere uguale ma bene, ed avere un ritorno sull’investimento; spesso non accade così perché non ci si affida a partner qualificati che non sono all’altezza del lavoro richiesto e questo provoca: una perdita di fiducia del potenziale cliente nei confronti del proprio fornitore; calo delle vendite a discapito del cliente e una reputazione on-line poco affidabile.

Se pensiamo all’era del digitale che ha subito un notevole calo senza rialzarsi in certi settori come la stampa, possiamo ben capire anche come l’approccio del titolare dell’impresa deve adeguarsi anche al cambiamento per poter ottenere risultati e riuscire a guardare avanti.

La cosa fondamentale è: credere nel futuro, essere sempre informati e non rinunciare alla formazione perché tutto potrebbe cambiare da un momento all’altro.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Juve Stabia la visita di ” Peppart”

Juve Stabia una visita speciale per le vespe di Castellammare Di Stabia Allo stadio Menti è venuto a trovarci Giuseppe Avolio, noto come ‘Peppart’: omaggio...

Cloud pubblico vs. privato vs. ibrido: quale scegliere?

Cloud pubblico vs. privato vs. ibrido: quale scegliere? Un'analisi comparativa delle infrastrutture.

Castellammare, al Teatro Karol Sebastiano Somma in “Il vecchio e il mare”

Sebastiano Somma torna sulle scene nella sua città natale

Sebastiano Somma: “Vorrei portare uno spettacolo nei vicoli del centro storico di Castellammare” (intervista)

Sabato 4 maggio presso il Teatro Karol di Castellammare di Stabia, l'attore e regista Sebastiano Somma porterà in scena "Il vecchio e il mare" di Ernest Hemingway. Il suo desiderio resta quello di portare uno spettacolo nei vicoli del centro storico di Castellammare, magari proprio sotto la finestra di Raffaele Viviani.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA