Dall’8 al 13 marzo, al Teatro Bellini, la compagnia teatrale “Punta Corsara” di Scampia, porterà in scena una versione molto rivisitata e napoletana dell’Hamlet di William Shakespeare: Hamlet Travestie.
Con Hamlet Travestie la compagnia ha mescolato l’omonima opera satirica ottocentesca di John Poole con il Don Fausto di Antonio Petito. Protagonista è una famiglia napoletana i Barilotto, piena di debiti, con la bancarella da gestire e Amleto che scombinato dalla morte del padre, quasi impazzisce, convincendosi che il suo nome sia collegato al principe di Danimarca e che quindi sia destinato alla stessa fine; così, la famiglia, inscena l’Amleto di Shakespeare per procurargli uno shock che lo faccia tornare alla normalità.
Insomma, i Punta Corsara, creano un mix eccezionale tra la cultura napoletana e quella europea.
Ma chi sono i Punta Corsara? Il progetto triennale nasce nel 2007, dalla Fondazione Campania dei festival per il Teatro Auditorium di Scampia, ponendosi due obiettivi: il primo, portare la pratica della non-scuola, teatro e pedagogia, creando dialogo fra i giovani del quartiere di Napoli, delle Istituzioni, con attori, ballerini, (…), il secondo di ristrutturare l’ Auditorium per trasformarlo in un centro d’arte per il quartiere e per la città. Dopo due anni, il gruppo era creato e compatto, portando a termine vari progetti artistici.
Nel 2011, la Compagnia è passata sotto la direzione artistica e organizzativa è passata a E. Valenti e M. Dammacco, presentando “Il convegno“, e “Il signor di Pourceaugnac“.
Già affermatissimi nel panorama teatrale italiano, vantano di vari riconoscimenti fra cui il Premio della Critica, il Premio In-Box, il Premio Histrio e due Ubu.
Con Giuseppina Cervizzi, Christian Giroso, Vincenzo Nemolato, Valeria Pollice, Emanuele Valenti e Gianni Vastarella, regia di Emanuele Valenti, produzione 369 gradi in collaborazione con Teatro Franco Parenti con il sostegno di Olinda Armunia /Inequilibrio Festival Fuori Luogo – La Spezia.
Hamlet Travestie: 8 – 13 marzo 2016, Teatro Bellini. Per altre info e biglietti