Passaggio al Nord


Il libro di Nando dalla Chiesa Passaggio al Nord – La colonizzazione mafiosa di 272 pagine, edito dalle Edizioni Gruppo Abele ed acquistabile al prezzo di 16 euro o online su Amazon, parla della Mafia quale parte in negativo della storia del nostro paese che prima ha operato illegalmente in Sicilia e poi è emigrata anche al Nord accumulando cospicue fortune dagli affari illeciti.

Passaggio al Nord – La colonizzazione mafiosa

Essa non si è limitata solo a questo, ma ha cercando di incunearsi nel mondo della politica e della Pubblica Amministrazione e si è arricchita anche grazie allo spaccio di droga.
In questi anni di esistenza della Mafia, sono stati commessi numerosi omicidi di personalità sia del mondo politico, sia imprenditoriale e giudiziario che hanno cercato di combatterla.
Uno di questi è il padre dell’autore del libro, il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa che aveva sconfitto il terrorismo e fu mandata a Palermo come Prefetto e si impegnò nella lotta alla mafia ma fu ucciso nel 1982 assieme alla giovane moglie di Rosario Livatino, Rocco Chinnici, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino ecc.
Dalla serie di omicidi che in questi anni sono stati commessi, la Mafia non conosce limiti al proprio potere che si è costruito illegalmente e col sangue di molte persone innocenti anche se in parte da quello di omicidi di mafiosi in lotta tra di loro.
Anche quando si trasferita al Nord quest’organizzazione criminale ha continuato a fare affari illeciti ed ha condizionare la politica come nel caso della Regione Lombardia la cui amministrazione è crollata e si è dovuti andare a nuove elezioni a causa di alcuni esponenti collusi con la mafia che è spietata nei confronti di coloro che si oppongono.
Alcuni mafiosi di spicco sono stati arrestati ed i loro beni sono sati confiscati ma la mafia non è stata ancora debellata come tutte le altre organizzazioni criminali come l’Ndrangheta in Calabria altra organizzazione criminale ecc.
Il libro scritto con un linguaggio chiaro e lineare ed invitante alla lettura, ci fa riflettere su questo problema che non è stato ancora risolto e sulla volontà da parte di molti di risolverlo al più presto e voltare pagina.

Passaggio-al-Nord---La-colonizzazione-mafiosa---Nando-Dalla-Chiesa

LEGGI ANCHE

A Salerno salta la panchina dell’ allenatore

L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra il signor Giovanni Martusciello. Il club ringrazia sinceramente il tecnico per...

Il Lecce annuncia Marco Giampaolo

Lecce dopo l'esonero di Gotti arriva il nome del nuovo allenatore.La società attraverso una nota ufficiale ha annunciato l'arrivo di Mister Marco Giampaolo. Il...

ULTIME NOTIZIE

Il Lecce annuncia Marco Giampaolo

PUBBLICITA