FA CUP, EVERTON vs MAN UNITED: lo specchio di una stagione…

I Red Devils sono in finale di FA Cup: a Wembley Man United vs Everton si è chiusa sull’1-2, ecco il commento finale ed il tabellino del match.

La partita è sin dai primi minuti molto accesa, con entrambe le squadre che si affrontano a viso aperto.
Al 2° slalom di Martial in area, conclusione in porta pericolosa da pochi metri deviata che finisce in corner.
Dopo 2 soli minuti risponde l’Everton: rinvio lunghissimo di Robles sul quale si avventa Lukaku, che porta palla, smarca De Gea e conclude a botta sicura, ma sulla linea di porta c’è Smalling ad evitare l’1-0.
11° minuto, ci riprova lo United con Rooney che lancia Lingard in porta, ma c’è Robles ad sventare il pericolo e bloccare la palla.
Dopo una ventina di minuti di assoluto equilibrio, al 33° arriva il più classico dei gol dell’ex: Martial mette una palla invitante al centro e Fellaini non si fa pregare spiazzando Robles per lo 0-1.
La prima frazione di gara si conclude così sullo 0-1 per i Red Devils.

Il secondo tempo ricomincia con lo United in attacco ed al 53° gli uomini di Van Gaal hanno l’occasione per andare sullo 0-2: scambio tra Martial e Lingard al limite dell’area di rigore, che porta il secondo a concludere verso la porta dei Toffees, ma la sua conclusione termina a lato di qualche metro.
Incredibile quello che accade 3 minuti più tardi: contropiede dell’Everton, palla a Barkley, interviene Fosu-Mensah che lo butta giù in area e causa il rigore; sul dischetto si presenta Lukaku, che calcia angolato ma a mezza altezza, così De Gea con un gran balzo evita l’1-1.
58°, Everton ancora in avanti: cross perfetto di Lennon sul quale arriva Cleverley, che da pochi passi calcia alle stelle.
Passano altri 4 minuti e i Toffees vanno ancora vicini al pareggio: cross di Cleverley, testa di Lukaku e palla ancora alta.
Quando sembra che gli uomini in maglia blu stiano schiacciando la squadra di Manchester, arriva una grandissima occasione proprio per i Red Devils: a seguito di un rimpallo Fellaini ha l’occasione di calciare a porta vuota, ma Jagielka compie un intervento falloso (tocco di mano), non visto dall’arbitro, che evita il 2° gol al passivo.
75° minuto, arriva il pareggio dell’Everton: il neo entrato Deulofeu mette la palla a centro area in direzione di Lukaku, Smalling per anticipare il belga va in scivolata e mette la palla alle spalle del proprio portiere ed è così 1-1.
L’Everton continua a spingere a al 78° “rischia” di andare in vantaggio: ancora Deulofeu porta palla, rientra sul destro, va al tiro, ma c’è De Gea, che si distende a terra e respinge la palla.
82°, altro contropiede dell’Everton, rifinito da Deulofeu e chiuso da Lukaku, che tira a botta sicura, ma c’è Fellaini ad evitare la rete del 2-1.
I Toffees sono i più pericolosi, ma forse al 3° minuto di recupero si rilassano leggermente e lo United non perdona: Martial a seguito di un rimpallo si presenta a tu per tu con Robles e segna il 2-1 che spedisce i Red Devils in finale a Wembley contro la vincente di Crystal palace-Watford.

Non so veramente cosa dire, partita strana da commentare, che forse fotografa la stagione dell’Everton. Partita in cui siamo stati discontinui, a volte aggressivi e belli, a volte lenti e impacciati, ma soprattutto sfortunati, perché un gol come quello al 93° minuto è soprattutto sfortuna…proprio come tutta la stagione dell’Everton. Dopo questa partita arriva il cambio in panchina?

TABELLINO FINALE
Everton (4-2-3-1):
Robles; Besic, Jagielka, Stones, Baines; McCarthy, Gibson; Lennon (70° Deulofeu), Barkley, Cleverley; Lukaku.
Panchina: Howard, Hibbert, Ovieo, Pennington, Osman, Mirallas, Deulofeu. All. Martinez

Man United (4-2-3-1): De Gea; Fosu-Mensah (62° Valencia), Smalling, Blind, Rojo; Carrick, Fellaini (87° Herrera); Lingard, Rooney, Martial; Rashford.
Panchina: Romero, Darmian, Valencia, Herrera, Valencia, Schneiderlin, Mata, Depay. All. Van Gaal

MARCATORI: 33° Fellaini (MU), 75° aut. Smalling (E), 93° Martial (MU)
AMMONITI: Rooney (MU), Herrera (MU), Barkley (E)
ESPULSI:

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Elodie ritratta da Milo Manara. Presentata al Comicon la copertina dell’album Red Light

Elodie, regina delle classifiche musicali, ha commissionato al maestro Milo Manara la realizzazione della copertina per il suo album "Red Light".

Casoria, lite tra giovani termina con colpi di arma da fuoco

Le forze dell'ordine stanno cercando di ricostruire la dinamica di un litigio tra gruppi degenerato a Casoria. Ieri sera a Casoria, intorno alle 22, sono...

Campania, allerta meteo per pioggia, i dettagli

La Protezione Civile della Regione Campania ha diffuso un avviso di allerta meteo valido su quasi tutto il territorio regionale. La Protezione civile regionale ha...

Back to Black un pezzo di vita di Amy Winehouse

  Back to Black primi anni della carriera di Amy Winehouse fino al successo ottenuto con i singoli Rehab e Back to Black. Amy Winehouse il...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA