Iniziato a Torino al Pala Alpitour il Qualifying Round per strappare un biglietto per le Olimpiadi di Rio.
Grecia vs Iran
Grecia-Iran ha aperto il torneo, gli ellenici super favoriti non hanno avuto alcuna difficoltà esprimendo buon gioco e azioni spettacolare. Coach Katsikaris ha fatto ruotare tutto i giocatori a disposizione, ottime prove per Antetoukunmpo e Calathes. Nelle file dell’Iran buona prova per il gigante Haddadi e prova onesta per una squadra obiettivamente, nettamente inferiore.
Grecia vs Iran 78 – 53 è il risultato finale.
Italia vs Tunisia
Nella seconda partite esordisce la nazionale italiana di Ettore Messina, brutto primo tempo contro una Tunisia volenterosa e umile, Italia avanti di soli 5 punti all’intervallo con discreta difesa, ma con un attacco davvero poco convincente; bene solo Belinelli. Nel terzo quarto gli azzurri entrano in campo con atteggiamento diverso e iniziano a fare vedere ottime cose in difesa e un attacco più fluido ed efficace, dominando; bene Bargnani e Aradori, mentre i due rimandati sono decisamente gli NBA, Gallinari e Datome, autori di una gara sottotono. Ultimo quarto per far spazio alle seconde linee e gestire le energia in vista delle prossime gare.
Italia vs Tunisia 68 – 41 è il risultato finale.
Oggi giocheranno Messico-Iran per il gruppo A e gli azzurri affronteranno la partita decisiva per conquistare il primo posto del girone contro la Croazia.