Stefano Righi con Il grande – Come le banche si prendono i nostri risparmi – Imbroglio

Il libro di Stefano Righi “Il grande – Come le banche si prendono i nostri risparmi – imbroglio”, edito da Guerini e Associati  racconta  la storia di un anno indimenticabile e drammatico che ha segnato la fine dei repubblicani del credito e del loro dominio quasi assoluto

In sostanza si è trattato dell’ennesimo grande imbroglio ai danni dei risparmiatori sprovveduti di investimenti finanziari, consigliati male da chi di competenza, ed hanno perso i loro risparmi frutto del loro lavoro.
Il 2015 è stato un anno indimenticabile, iniziato con il decreto legge di riordino del sistema delle banche popolari e terminato con il salvataggio di quattro piccoli e medi istituti bancari locali: la Banca Popolare dell’Etruria e del Lazio, la Banca delle Marche e la Cassa di Risparmio di Ferrara (Carifè) e la Cassa di risparmio di Chieti CariChieti, un’operazione che ha cancellato quattro banche con una storia secolare e gettato nella disperazione decine di migliaia di risparmiatori, nel frattempo trasformatisi da semplici correntisti a soci delle banche o addirittura in prestatori di denaro alle stesse, attraverso strumenti finanziari elaborati e poco trasparenti, quali sono le obbligazioni subordinate.
Gli operai che hanno perso i loro risparmi come riportato anche dai media, sono scesi in piazza per protestare contro il comportamento scorretto da parte delle banche citate nel libro.
Pertanto l’esile volumetto molto invitante alla lettura si propone di dare informazioni seppur sommarie per evitare a chi decide depositare i propri risparmi in una banca di agire in maniera accorta, allo scopo di evitare spiacevoli sorprese.
Inoltre solo attrezzandosi sul fronte della solidità ed affidabilità ed investendo in una rinnovata comunicazione con il cliente – risparmiatore, le banche riconquisteranno credibilità e fiducia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Portici, colto sul fatto un ladro mentre cercava di forzare la serranda di un garage

Un uomo di 54 anni è stato arrestato a Portici, in provincia di Napoli, con l'accusa di furto aggravato. I carabinieri della locale stazione,...

Morti sul lavoro: altre due vittime nella Provincia di Napoli

Morti sul lavoro: nel napoletano continuano le stragi sul luogo di lavoro, le vittime sono due a Lettere e Casalnuovo. Gli incidenti hanno avuto luogo nella stessa giornata a distanza di poche ore tra loro, non vi è un nesso tra loro.

Tessiamo la pace: mercatino solidare per dire no alla guerra a Casal Velino

A Casal Velino il prossimo Sabato, 4 Maggio 2024, si svolgerà un mercatino solidare con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sul tema della guerra. L'iniziativa si chiama "Tessiamo la pace" ed è stata organizzata dalle associazioni del territorio.

Pompei, attesi migliaia di fedeli per la Supplica alla Madonna del Rosario. Testo della preghiera

Grande attesa a Pompei per la Supplica alla Madonna del Rosario. Lunedì 6 Maggo la discesa del Quadro

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA