Un Festival#Animali nella Giornata mondiale degli animali

Il giorno 4 ottobre nella festività di San Francesco, patrono degli animali (oltre che dell’Italia, Umbria, poeti e commercianti) è stato scelto come ricorrenza della Giornata mondiale degli animali, istituita nel 1931 in Italia, a Firenze, da un team di ecologisti con l’intento di portare all’attenzione pubblica la condizione di alcune specie minacciate dall’uomo.

Giunta alla sua 35 edizione segna l’attenzione dell’uomo verso i coinquilini del pianeta, che spesso hanno dovuto subire estinzioni a causa dell’uomo, per assecondarne i suoi capricci di costume.

In alcune parrocchie durante la celebrazione della Messa è consentito l’accesso agli animali, dove in alcuni casi si procede con una benedizione.

Quest’anno l’ ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) con il patrocinio del Senato Italiano ha organizzato il Festival#Animali che si svolgerà a Roma dal 4 al 27 ottobre presso la Factory del Macro Testaccio.

Il Presidente del Senato Pietro Grasso, inaugura il Festival#Animali, la prima rassegna nazionale di arte per i diritti degli animali, con l’intervento della Senatrice PD Silvana Amati, promotrice della manifestazione, la presidente nazionale di Enpa, Carla Rocchi e l’attore Giulio Scarpati.

Il festival, vede la partecipazione di oltre 50 artisti e si caratterizza per un calendario ricco di eventi con ben 46 iniziative tematiche tra workshop, dibattiti, proiezioni video e presentazioni editoriali. Esso è strutturato come contenitore artistico-culturale, finalizzato a diffondere, attraverso la leva della creatività e della partecipazione, la cultura del rispetto verso gli animali.

Presenti creazioni pittoriche, fotografiche, video (a carattere di finzione o documentario), teatrali, musicali e a installazioni di arte contemporanea, a illustrazioni e fumetti che abbiano per oggetto il mondo animale legato ad una delle parole tag :bellezza, felicità, sofferenza, libertà, diritto, tradizione, schiavitù, terrorismo, guerra, cultura, migrazioni, architettura, paesaggio.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Etica e futuro del lavoro nella robotica

Etica e futuro del lavoro nella robotica: l'impatto crescente a livello globale solleva questioni etiche urgenti e complesse.

“In un mare senza blu” di Francesco Paolo Oreste (recensione)

Michele non è che un ragazzino quando prende in mano, per la prima volta, una pistola. Ciro è troppo bello e troppo sensibile per sopravvivere alle anime del Vicolo in cui cresce e da cui fugge. Tra loro un’amicizia indissolubile, Mario a unirli per la vita. Queste le vicende in cui si snoda la narrazione dell'ultimi lavoro di Francesco Paolo Oreste: "In un mare senza blu" edito da I Dobloni - Il Covo della Ladra

Campi Flegrei, la terra ha tremato anche stanotte

Un recente sciame sismico bradisismico è stato registrato nei Campi Flegrei, con una scossa principale di magnitudo 2.4 avvenuta stanotte alle 1.23 ad una...

Napoli, dramma per una ragazza che cade dal balcone di casa

Una 31enne è caduta dal balcone della sua casa nel quartiere di Piscinola ed è morta. Dopo l'impatto con l'asfalto, le sue condizioni sono...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA