Un Festival#Animali nella Giornata mondiale degli animali


Il giorno 4 ottobre nella festività di San Francesco, patrono degli animali (oltre che dell’Italia, Umbria, poeti e commercianti) è stato scelto come ricorrenza della Giornata mondiale degli animali, istituita nel 1931 in Italia, a Firenze, da un team di ecologisti con l’intento di portare all’attenzione pubblica la condizione di alcune specie minacciate dall’uomo.

Giunta alla sua 35 edizione segna l’attenzione dell’uomo verso i coinquilini del pianeta, che spesso hanno dovuto subire estinzioni a causa dell’uomo, per assecondarne i suoi capricci di costume.

In alcune parrocchie durante la celebrazione della Messa è consentito l’accesso agli animali, dove in alcuni casi si procede con una benedizione.

Quest’anno l’ ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) con il patrocinio del Senato Italiano ha organizzato il Festival#Animali che si svolgerà a Roma dal 4 al 27 ottobre presso la Factory del Macro Testaccio.

Il Presidente del Senato Pietro Grasso, inaugura il Festival#Animali, la prima rassegna nazionale di arte per i diritti degli animali, con l’intervento della Senatrice PD Silvana Amati, promotrice della manifestazione, la presidente nazionale di Enpa, Carla Rocchi e l’attore Giulio Scarpati.

Il festival, vede la partecipazione di oltre 50 artisti e si caratterizza per un calendario ricco di eventi con ben 46 iniziative tematiche tra workshop, dibattiti, proiezioni video e presentazioni editoriali. Esso è strutturato come contenitore artistico-culturale, finalizzato a diffondere, attraverso la leva della creatività e della partecipazione, la cultura del rispetto verso gli animali.

Presenti creazioni pittoriche, fotografiche, video (a carattere di finzione o documentario), teatrali, musicali e a installazioni di arte contemporanea, a illustrazioni e fumetti che abbiano per oggetto il mondo animale legato ad una delle parole tag :bellezza, felicità, sofferenza, libertà, diritto, tradizione, schiavitù, terrorismo, guerra, cultura, migrazioni, architettura, paesaggio.

 

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Castellammare, Tentato colpo alla banca. La “banda del buco” torna in azione

Castellammare di Stabia - Ieri mattina, la filiale della banca Crédit Agricole è stata teatro di un episodio che ha riportato alla ribalta le...

La stella cometa: mito e scienza dietro il simbolo del Natale

La stella cometa è uno dei simboli del Natale, presente in ogni presepe sopra la grotta che ospita Gesù Bambino. Con la sua lunga...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA