Il libro Cattolici, Chiesa e Politica – Dentro e oltre le emergenze mette in rilievo il ruolo del cattolicesimo e della Chiesa cattolica sul piano nazionale negli ultimi anni
Il libro di Franco Garelli” Cattolici, Chiesa e Politica – Dentro e oltre le emergenze” di 111 pagine, edito dalla Cittadella Editrice, mette in rilievo il ruolo del cattolicesimo e della Chiesa cattolica sul piano nazionale negli ultimi anni, con particolare riferimento a quanto si è verificato sia sul piano politico, sia sul piano sociale.
I cattolici devono avere un ruolo importante nella vita politica e sociale come pure la Chiesa non deve essere retriva a recepire le sfide del nuovo millennio.
Per quanto riguarda il rapporto tra cattolici e politica nel nostro paese, esso è fortemente condizionato dalla presenza di una Chiesa cattolica che mantiene un forte intreccio con la vita della nazione.
Pertanto le riflessioni dell’autore di questo testo, coprono un arco di tempo piuttosto ristretto, una decina di anni pieno di eventi significativi verificatesi con un ritmo accelerato, ed offrono uno spaccato di grande interesse sulla situazione del mondo cattolico italiano.
Nel tomo viene affrontato anche il Sinodo voluto da Papa Francesco allo scopo di invitare la Chiesa e l’intera cattolicità a misurarsi con i problemi etici del nostro tempo, molti dei quali ruotano attorno alle diverse concezioni e forme di famiglia che mettono in discussione, la proposta e la dottrina in questo campo.
Su Papa Francesco eletto nel 2013 mette in rilievo il suo dinamismo come dimostra l’indizione a sorpresa di un Giubileo straordinario per la Chiesa, che confida ad una giornalista messicana di sentire che il suo sarà un pontificato breve (non più di 4 o 5 anni); ed ancora che, dopo una breve omelia in San Pietro, si inginocchia in un confessionale per ricevere lui stesso il perdono del Signore, in una sorta di atto pubblico offerto al mondo intero.
Tuttavia la Chiesa si è spesso scontrata col mondo della scienza come dimostrano i molti casi anche attuali come il problema della procreazione assistita le nozze Gay.
Inoltre la Chiesa si interroga sulle diverse situazioni del mondo, decide e “cammina insieme” su come meglio interpretare la sua presenza nell’epoca attuale, sul modo più fecondo di rispondere da un lato al messaggio evangelico e dall’altro alle attese ed alle speranze di una società sempre più pluralista.