PRESEPE VIVENTE del ‘700 Napoletano al Borgo Vaccheria di Caserta


Il giorno 26 dicembre si svolgerà nella frazione di Vaccheria – Caserta e nel periodo compreso tra il 5 e l’8 gennaio prossimi, il presepe vivente del ‘700 napoletano con oltre 200 figuranti.

È stato presentato il 20 dicembre alla stampa nella Sala Giunta del Comune di Caserta, l’evento che si terrà il 26 dicembre e nei successivi tra il 5 e l’8 gennaio. Erano presenti il direttore artistico della manifestazione, Giovanni Marino, il sindaco di Caserta Carlo Marino, l’assessore alla Programmazione dello sviluppo produttivo della città, Pietro Riello, l’assessore alla cultura, Daniela Borrelli e il consigliere delegato alle frazioni di Briano, San Leucio e Vaccheria, Donato Tenga. I

l Presepe Vivente di Vaccheria è un appuntamento imperdibile, un presepe borbonico a grandezza naturale che si snoda per oltre un chilometro. Attraversa le vie del borgo di Vaccheria e il bosco adiacente, ai lati del quale vengono ricreate scene, ambienti e visoni bibliche, alcune delle quali opportunamente studiate e acquisite alla tradizione napoletana. Il presepe con più di 200 figuranti in costume d’epoca ove vengono rappresentate arti e mestieri, scene di vita quotidiana, suoni, luci e atmosfere suggestive. Il presepe viene riproposto in una visione più vicina agli usi e costumi settecenteschi del luogo, coinvolgendo i visitatori in un’avventura scenografica senza precedenti. La regia di questo evento attinge alle fonti storiche, compresi i costumi che vengono realizzati a mano con tessuti autentici di San Leucio.

Per l’occasione l’intero Borgo di Vaccheria diventa tutt’uno con la città di Caserta, portando lustro a tutta la provincia – ha asserito Carlo Marinoil Borgo Vaccheria deve diventare un altro polo di attrattiva culturale di Caserta, insieme ai già noti San Leucio e Casertavecchia, valorizzando le peculiarità culturali e le tradizioni del territorio.

Il direttore artistico Giovanni Marino ha detto con entusiasmo che quello di quest’anno “ ..sarà una delle più belle edizioni del Presepe Vivente con oltre 200 figuranti provenienti non solo dal Borgo di Vaccheria ma anche da paesi limitrofi e addirittura da fuori provincia. Quest’anno abbiamo voluto dare un tocco speciale, in questa edizione avremo anche la partecipazione di Officina Teatro e dei suoi attori, che daranno vita alla prima delle oltre 60 postazioni, interagendo in maniera diretta con i visitatori. Altra novità sarà la massiccia presenza di animali esotici: alpaca, cammelli, lama, capre nane e fagiani inserti nelle postazioni. Questo elemento sarà la gioia dei bambini”.

L’appuntamento per la prima rappresentazione è per il 26 dicembre dalle ore 17.00 alle ore 20.00, poi sarà ripetuta il 5,6,7,8 gennaio 2017.P er venerdì 6 gennaio ci sarà una rappresentazione straordinaria anche dalle ore 11.00 alle ore 13.00.

Per info: presepedivaccheria@libero.it

foto :fonte web

 

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA