“Scatta la notizia”: la storia di un quartiere visto dagli studenti

La mostra fotografica “Scatta la notizia” come progetto sociale

La Mostra, che sarà inaugurata sabato 4 febbraio alle ore 11.45 presso la sede dell’Istituto Livatino di San Giovanni a Teduccio,  è stata realizzata con gli scatti intensi e sinceri degli studenti che, in questo modo, ci mostrano -attraverso i loro occhi-  un quartiere di periferia, difficile ma che gli appartiene.

In questo percorso formativo di avviamento alla fotografia, i 17 ragazzi che hanno partecipato al Programma di Responsabilità Sociale sul fotogiornalismo sono stati guidati dal maestro Pietro Masturzo, vincitore del prestigioso premio World Press Photo of the Year nel 2010. Organizzato da Photolux e Neapolis Art e realizzato grazie al supporto di Canon, esso ha permesso ai ragazzi di raccontare la realtà di una periferia tra le meno felici della città di Napoli, scorgendovi anche il bello e soprattutto di realizzare il sogno di una vera propria mostra fotografica maneggiando le macchine fotografiche messe a disposizione da Canon.

Armati di obiettivo e di tanta passione, hanno preso a girare nel quartiere alla ricerca di immagini, di sguardi, di scorci fino a quel momento mai considerati. Hanno immortalato scene e storie di vita vissuta con i suoi pregi, pochi, e i suoi difetti, tanti e hanno sperimentato la solidarietà della gente per le strade e nei negozi del loro quartiere.

Ospite d’eccezione, è atteso nella struttura che ospita l’istituto superiore, Tony Gentile, autore della foto divenuta icona  della rinascita della Sicilia contro la mafia. E’ previsto anche  un incontro con la stampa durante il quale Pietro Masturzo racconterà la sua esperienza con i ragazzi insieme agli organizzatori del progetto e alla presenza dell’ Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Napoli, Annamaria Palmieri.

I migliori scatti fotografici dei 17 studenti saranno in mostra presso l’Istituto Livatino fino alla primavera, e in seguito verranno esposti  presso strutture museali comunali da definire e  in altre scuole dell’area Vesuviana con l’obiettivo di condividere l’esperienza e indurre altri giovani alla sperimentazione della narrazione per immagini.

Affinchè la curiosità e la voglia di esplorare possa contagiare altri intelletti.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Napoli, auto prende fuoco all’Arenella

Una vettura ha preso fuoco all'Arenella a Napoli, si indaga ma non c'è ad ora nessun ferito. Questa mattina, poco dopo le 8:00, un'auto ha...

Impatto ambientale dei veicoli elettrici e sostenibilità

Impatto ambientale dei veicoli elettrici e sostenibilità: tutti i risvolti sul cambiamento climatico.

David di Donatello a “Laggiú qualcuno mi ama”

Premio Cecilia Mangini per il Miglior documentario a "Laggiù qualcuno mi ama" di Mario Martone. David di Donatello - Premio Cecilia Mangini a "Laggiù qualcuno mi...

Inter la festa con il bus scoperto

Inter campione d'Italia la squadra di Simone Inzaghi si è regalata una giornata di gioia tra le strade di Milano: E' stata una domenica importante...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA