XIX edizione del Salone Internazionale del Fumetto – Comicon 2017


La XIX edizione del Salone Internazionale del fumetto – Comicon 2017 alla Mostra D’Oltremare di Napoli.

Dal 28 aprile al 1 maggio si svolgerà a Napoli, presso la Mostra D’Oltremare, la XIX edizione del Salone Internazionale del fumetto, con il tema ‘Il fumetto nel sistema dei media: il fumetto ed il web’.

Dopo aver esplorato il rapporto tra Fumetto e Stampa e tra Fumetto e Audiovisivi, il tema di quest’anno si inoltra nel vasto mondo del web, con il Magister Roberto Recchioni (curatore di Dylan Dog, scrittore e sceneggiatore), che rappresenterà il tema principale e filo conduttore del Festival.

Tra gli autori coinvolti: Sio, Zerocalcare, Eriadan, ma anche alcune importanti realtà internazionali del Web, come Sarah Andersen.

Presenti inoltre Toyotaro, mangaka scelto da Akira Toriyama, il creatore di Dragon Ball.

Numerose pe presentazioni di mostre ed anteprime teatrali come quella che vede Daniel Pennac con la sua graphic novel ‘Un amour exemplaire-Un amore esemplare’ ancora inedita in Italia, trasporata in teatro ad opera di Clare Bauer in anteprima al Teatro Bellini di Napoli.

Mostre a partire da La storia del fumetto polacco in collaborazione con il festival di Lodz in Polonia. In circa 100 tavole originali la storia del fumetto polacco, a partire da Rosinski fino a Marzena Sowa. Quella che omaggia l’Image Comics, la casa editrice che si contende il ruolo di terza grande forza della Nona Arte targata USA, che ha pubblicato successi come Spawn, Youngblood, Savage Dragon e Invincible.

Una piccola mostra personale di Grzegorz Rosinski, il principale degli autori polacchi viventi, naturalizzato belga, storico autore del personaggio fantasy Thorgal e disegnatore

Al Comicon 2017 presenti anche libri, con le prime novità editoriali, dove Sergio Bonelli Editore presenterà alcune immagini in anteprima di Mercurio Loi, il personaggio creato da Alessandro Bilotta protagonista dell’omonima serie mensile in uscita a maggio

La Sergio Bonelli Editore svelerà al pubblico le anticipazioni della nuova serie ambientata nella Napoli degli anni Trenta con protagonista il Commissario Ricciardi, l’affascinante personaggio protagonista di dieci romanzi best seller nati dalla penna dello scrittore napoletano Maurizio De Giovanni. Ma non è tutto, in anteprima anche Monolith Secondo Tempo, lo sconvolgente finale del fumetto creato da Roberto Recchioni, sceneggiato con Mauro Uzzeo e disegnato da Lorenzo LRNZ Ceccotti che ha ispirato il film prodotto da Sky Italia e Lock&Valentine, co-prodotto da Sergio Bonelli Editore.

Al Pan dall’8 aprile al 14 maggio la mostra gratuita ‘77 – Anno Cannibale, che celebra il 40° anniversario dell’anno dei Movimenti Studenteschi. La mostra ripercorre le opere degli artisti del fumetto che hanno reso storico il periodo – Andrea Pazienza, Stefano Tamburini, Tanino Liberatore, Filippo Scòzzari e Massimo Mattioli, Riccardo Mannelli, Vauro – e gli eventi principali del rinnovamento culturale che ha investito cinema, televisione, stampa, teatro e satira italiana.

LEGGI ANCHE

VR addestramento professionale 2024: dispositivi di realtà virtuale e innovazioni

VR addestramento professionale 2024: dispositivi di realtà virtuale e innovazioni. Una rivoluzione tecnologica che apre nuovi orizzonti professionali.

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA