Dal 18 marzo al 30 aprile presso il PRAC – Piero Renna Arte Contemporanea la mostra di Walter Molli intitolata ‘DecaDance’ .
L’ artista napoletano Walter Molli si nutre soprattutto di contraddizioni, dove l’inconfondibile tratto rende riconoscibili le pur diversissime serie dei ritratti, dei camioncini, dei paesaggi postindustriali.
Molli ha un piglio decisamente contemporaneo, costituito da immediatezza e di paziente ricerca costruttiva.
Nella personale ‘DecaDance’ convivono e si contrappongono memorie altrimenti inconciliabili. La dissoluzione dei corpi nella luce, secondo la lezione impressionista, e la costruzione dello spazio solido per pieni, secondo l’esempio cubista e postcubista. A ciò si aggiunge la mitologia dei mezzi meccanici e del loro movimento, e la assoluta fissità delle immagini.
Ne deriva immediata l’impressione di un mondo familiare e quotidiano che, a meglio approfondire, assume caratteri di irrealtà e di assurdo: sotto l’apparente immediatezza di un pennello sciolto si situa la ricerca di difficili armonie cromatiche e ricercate disarmonie formali.
Note biografiche:
Walter Molli entra nel mondo dei graffiti, venendo a contatto con una comunità artistica mutevole e creativa. Parallelamente nutre una forte passione per l’arte classica, la computer grafica, la modellazione 3d ed il rendering.
Dopo un anno di permanenza in Spagna (Granada, 2008) e più recentemente un soggiorno francese (Lione, 2014-15) Walter torna a vivere e lavorare a Napoli. La sua ricerca pittorica spazia parallelamente dallo studio del ritratto e della figura ad un lavoro di catalogazione fotografica e successiva composizione architettonica. Il tutto senza mai abbandonare l’ispirazione proveniente dalla pratica dei graffiti e della street art.
In copertina l’opera DecaDance di Walter Molli