Mancano ormai meno di 24 ore al calcio d’inizio del derby del Merseyside: ecco le indicazioni del pre partita e le probabili formazioni di Liverpool vs Everton.
<strong>Il Liverpool, 4° con 56 punti, non può permettersi passi falsi per rimanere agganciati all’ultima posizione utile per la qualificazione in Champions (Manchester United ed Arsenal, con 2 partite in meno, potrebbero rispettivamente superarli ed agganciarli).
L’Everton, 7° con 50 punti, vuole tornare alla vittoria ad Anfield che manca ormai da troppi anni e conquistare i 3 punti domani darebbe uno slancio incredibile agli uomini di Koeman.
I Reds nele ultime 5 partite hanno ottenuto 1 pareggio (1-1 esterno con il Manchester City), 3 vittorie (2-1 al Burnley, 3-1 all’Arsenal e 2-0 al Tottenham) ed 1 sconfitta (3-1 con il Leicester).
Anche i Toffees sono reduci da un periodo positivo e negli ultimi 5 match hanno fatto gli stessi punti dei cugini, con 3 vittorie (Hull City, WBA e Sunderland), 1 sconfitta (Tottenham) ed 1 pareggio (Middlesbrough).
All’Anfield Road i match giocati sono 110, con 48 vittorie dei padroni di casa, mentre quelle degli ospiti sono esattamente la metà, e con 38 pareggi.
L’ultima partita, il 20 aprile 2016, è finita con un sonoro 4-0: gol realizzati da Origi, Sakho, Sturridge e Coutinho.
Per trovare l’ultima vittoria dell’Everton bisogna tornare indietro fino al 27 settembre 1999, quando grazie alla ree di Kevin Campbell dopo 4 minuti regalò i 3 punti ai Toffees allora allenati da Walter Smith.
Jurgen Klopp dovrebbe optare per il 4-3-3: Mignolet in porta; Clyne, Matip, Klavan e Milner in difesa; Can, Leiva e Wijnaldum a centrocampo; Coutinho, Firmino e Mané (autore del gol che ha deciso il derby d’andata al 94° minuto) in avanti. Infortunati Lallana, Sturridge, Henderson, Ings, Ejaria e Grujic.
L’Everton, in piena emergenza nel reparto difensivo, dove purtroppo nella pausa nazionali si sono infortunati Funes Mori (fuori fino a fine stagione a meno di sorprese) e Coleman (dopo la clamorosa rottura della gamba starà fuori almeno otto mesi), dovrebbe essere schierato da Koeman con il 4-3-2-1, con Robles tra i pali; Holgate, Williams, Jagielka e Baines in difesa; Gueye, Barry e Davies in mediana, con Schneiderlin uscito infortunato dalla partita con l’Hull City e non ce la farà a recuperare e McCarthy anch’esso uscito malconcio dalla partita con la nazionale irlandese; sulla trequarti spazio a Mirallas (attenzione anche a Calvert-Lewin) e Barkley dietro l’unica punta Lukaku, capocannoniere di questa Premier League e primo giocatore dell’Everton a superare i 20 gol in campionato dalla nascita della Premier League. Oltre ai già citati Coleman, Funes Mori, Schneiderlin e McCarthy mancheranno anche i soliti Besic e Bolasie.
LIVERPOOL VS EVERTON, LE PROBABILI FORMAZIONI:
Liverpool (4-3-3): Mignolet; Clyne, Matip, Klavan, Milner; Can, Leiva, Wijnaldumm; Coutinho, Firmino, Mané. Allenatore: Klopp
Everton (4-3-2-1): Robles; Holgate, Williams, Jagielka, Baines; Gueye, Barry, Davies; Barkley, Mirallas; Lukaku. Allenatore: Koeman
ARBITRO: Anthony Taylor
STADIO: Anfield Road
CALCIO D’INIZIO: 13:30 (ora italiana)
Credit Foto: Facebook