Palazzo Zevallos Stigliano: la cultura senza barriere

LE GALLERIE D’ITALIA DI PALAZZO ZEVALLOS STIGLIANO ADERISCONO A “BIENNALE ARTEINSIEME”

L’ iniziativa si inserisce all’interno del contesto di Gallerie d’Italia, mirate a favorire la fruizione della cultura per tutti senza barriere di tipo sociale e orientate all’inclusione delle categorie fragili come minori a rischio, studenti di scuole site in quartieri difficili della città, giovani immigrati e rifugiati, soggetti con disabilità.

Promossa dal Museo Tattile statale ‘Omero’, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha lo scopo di favorire l’integrazione scolastica e sociale delle persone con disabilità attraverso la valorizzazione della cultura e dell’espressione artistica contemporanea.

Nel mese di giugno sono previsti sei appuntamenti dedicati a ragazzi con disturbi dello spettro autistico, persone con disagi fisici o psicologici causati da ictus cerebrali, non vedenti, ipovedenti, ma anche a persone senza patologie visive che desiderano scoprire come un’opera d’arte possa essere colta e percepita attraverso il tatto, l’udito e l’olfatto.

Il primo appuntamento è previsto sabato 3 giugno alle ore 10.00 con l’iniziativa ‘Mi racconto… in una scatola’ dedicato persone con disturbo dello spettro autistico. Tali disturbi, che si manifestano sin dai primi anni di età, originano da una compromissione dello sviluppo che coinvolge le abilità di comunicazione e di socializzazione, e sono in generale associati a comportamenti inusuali (ad esempio comportamenti ripetitivi o stereotipati) e a un’alterata capacità immaginativa.

I partecipanti saranno seguiti da personale specializzato che, partendo da un ritratto, li aiuterà a cogliere le sensazioni che il volto trasmette, e saranno invitati a realizzare una scatola che racchiuda il loro mondo interiore. L’arte diventa dunque mediazione per accedere alla sfera delle emozioni e alla comunicazione delle stesse.

Il primo appuntamento sarà martedì 6 giugno, ore 10.30 : Arteinsieme – Alice nel “museo” delle meraviglie.

Si tratta di una visita guidata alle vedute della collezione in collaborazione con ALICE Campania Onlus dedicata a persone in condizioni di disagio fisico e psicologico compromesso da ictus cerebrale o da malattie circolatorie cerebrali. Dopo la visita i partecipanti saranno impegnati nella realizzazione di una personale versione del Vesuvio.

La partecipazione agli appuntamenti è gratuita con prenotazione obbligatoria ai numeri 800.454229 – 0817917233 oppure via e-mail info@palazzozevallos.com

foto copertina: famigliealmuseo.it

 

 

 

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Trapani, Torrisi: “Non bisogna perdere la concentrazione domani”

L'allenatore del Trapani Alfio Torrisi ha parlato in conferenza stampa della sfida di domani allo Stanganelli di Gioia Tauro.

Juve Stabia le pagelle della sfida contro il Picerno, prestazione frizzante delle vespe

Juve Stabia - Picerno 3-2, le ultime pagelle della stagione regolare. Vespe di Pagliuca che vincono una giostra del goal e portano a casa...

Campi Flegrei, altre due scosse stanotte, i dettagli

Nella notte tra giovedì 25 aprile e venerdì 26 due terremoti hanno scosso i residenti dei Campi Flegrei. Il primo sisma, di magnitudo 2.4, si...

Juve Stabia We Are the Champions , editoriale del lunedi

La Juve Stabia ha avuto ragione del Picerno nell'ultima partita della stagione regolare allo Stadio "Menti" di Castellammare Di Stabia. Il titolo celebra la...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA