Tutti in zattera alla scoperta della Napoli sotterranea!


Il sottosuolo di Napoli cela meraviglie tutte da scoprire, perché non farlo con un emozionante tour notturno in zattera nei meandri della Galleria Borbonica?

Sabato 15 Luglio 2017  torna l’appuntamento con le visite guidate in zattera alla scoperta della Galleria Borbonica di Napoli . Il tunnel sotterraneo fu voluto da Re Ferdinando II a metà ‘800, per garantirsi un via di fuga segreta da Palazzo Reale. Usato come rifugio antiaereo durante la seconda guerra mondiale, fu abbandonato per anni prima di divenire uno degli itinerari sotterranei più suggestivi della città.

Il tour ha inizio in un’antica cisterna del 1600, un tempo parte dell’ antico acquedotto di Napoli. Qui è possibile ammirare i camminamenti ad arco usati dai pozzari, uomini che vivevano nel sottosuolo cittadino e si occupavano della gestione dei pozzi. A loro è riconducibile il mito del Monaciello, poiché sfruttando appunto la loro conoscenza dei pozzi riuscivano ad accedere con facilità alle abitazioni di Napoli senza rischiare di essere colti in flagrante. È proprio dalla cisterna che negli anni ’80 iniziarono i lavori della mai completata Linea tranviaria rapida, ed è proprio da qui che i visitatori procederanno all’ imbarco.

La zattera trasporterà i 14 passeggeri lungo il tunnel abbandonato a quaranta metri di profondità che nel tempo riempendosi d’acqua d’acqua è divenuto un fiumiciattolo percorribile.  La visita guidata avrà una durata complessiva di due ore; sono previsti due turni alle ore 20:00 ed alle ore 22:00. Un tour mozzafiato tra storia e leggenda, circondati da resti di statue, utensili, auto e moto d’epoca lì ormai da oltre mezzo secolo. Durante il percorso agli ospiti sarà inoltre servito un aperitivo a cura di Ricky Graff Street Food. 

 

Foto by Google

 

 

 

 

 

LEGGI ANCHE

Castellammare, al Teatro Karol ripartono gli appuntamenti destinati ad un pubblico Young

Castellammare di Stabia -  Sabato 16 novembre al Teatro Karol di Castellammare di Stabia il primo dei 13 appuntamenti destinati ad un pubblico Young...

Clamoroso a casa Cremonese

Incredibile ma vero. Dura pochissimo il matrimonio con Eugenio Corini a casa Cremonese. La società richiama nuovamente Mister Giovanni Stroppa.Comunicato ufficiale - Eugenio Corini...

ULTIME NOTIZIE

Clamoroso a casa Cremonese

PUBBLICITA