Famiglia e risparmio. Trucchi per risparmiare

Quando si parla di famiglia, risparmio è una delle parole chiave. Un po’ per gli stipendi che per molti non sono propriamente alti, permettendo di arrivare a malapena a fine mese, un po’ per l’indiscusso alto costo della vita, il risparmio diventa un fattore irrinunciabile per ogni famiglia italiana.

Nel bilancio familiare oggi rientrano molte voci che vanno dai beni e prodotti di prima necessità come il cibo, la luce, il gas e l’acqua a quelli meno indispensabili ma comunque importanti come le spese per l’auto o per i mezzi pubblici che si utilizzano, infine quelli superflui ma ai quali spesso non si rinuncia come aperitivi o il caffè del giorno. Tutto concorre a far aumentare le spese e il bilancio mensile ne risente.

Tra tutte le voci, in molti casi, si sottovalutano i vantaggi di risparmiare sull’energia elettrica, sul gas e sulle altre bollette, forse perché non troppo esperti. Ci sono però occasioni in cui fare economia non è così impossibile, basta mettere a punto qualche semplice trucco.

Ecco i 10 trucchi per spendere meno

1 – Fare sempre una lista della spesa prima di recarsi al supermercato per evitare di acquistare prodotti eccessivamente costosi o di cui non si necessita. Consultare i volantini con le offerte della settimana è un’ottima idea.

2 – Usare gli elettrodomestici nelle fasce orarie in cui si risparmia e con il carico massimo in modo da fare meno lavaggi durante la settimana. Le tasche ringrazieranno.

3 – Scegliere prodotti naturali come bicarbonato e aceto per le pulizie domestiche. Se non si è del tutto sicuri di questi detersivi fai da te si possono anche alternare con quelli che si trovano sul mercato. Il trucco è non utilizzarli sempre, questo non soltanto per l’economia domestica, ma anche perché quelli naturali sono più salutari.

4 – Spegnere sempre le luci in casa. Non dimenticare di fare attenzione a non lasciare accesi elettrodomestici che restano in stand by… la lucina rossa accesa quando non ci siamo è una spesa inutile.

5 – In inverno la temperatura del riscaldamento non deve superare i 20-21 gradi, così da poter risparmiare sulla bolletta. Si potrà comunque indossare un maglione invece delle maglie di cotone. In fin dei conti, siamo sempre in inverno.

6 – Decidere un menù settimanale per la famiglia in base alle offerte del supermercato. Così ci saranno sprechi di cibo ridotti o nulli e si potranno degustare le specialità stagionali.

7 – Scegliere elettrodomestici classe A perché sono quelli che garantiscono un risparmio di energia maggiore.

8 – Per gli appassionati della compagnia, un’idea perfetta per non rinunciarci è organizzare cene in casa invece che optare per aperitivi o cene al ristorante.

9 – Approfittare dei saldi permetterà di fare economia e acquisti giusti e all’ultima moda senza troppe rinunce.

10 – Preparare il pranzo da portare in ufficio invece di recarsi nei bar o nei ristoranti per acquistare panini o prodotti già confezionati che oltre a garantire spese superflue sono sicuramente meno genuini dei cibi fatti in casa.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Napoli beffato dalla Roma

Napoli vs Roma è una gara spettacolare al Maradona. Azzurri beffati, il racconto di Gianfranco Piccirillo Il derby del sole, che una volta regalava emozioni...

The Beatbox e Carlo Massarini in scena al teatro Acacia

The Beatbox e Carlo Massarini in scena al teatro Acacia,, MAGICAL MYSTERY STORY “Now and Then” Giovedì 9 MAGGIO 2024 ore 21,

Biscotto di Castellammare, al Teatro Supercinema il fascino dell’antica tradizione

La Pro Loco di Castellammare di Stabia, in collaborazione con la Scuola Secondaria di Primo Grado Bonito-Cosenza pone le basi di un'interessante azione di promozione territoriale in ambito nazionale di uno dei prodotti tipici ed eccellenze del territorio: il biscotto di Castellammare di Stabia

Etica e futuro del lavoro nella robotica

Etica e futuro del lavoro nella robotica: l'impatto crescente a livello globale solleva questioni etiche urgenti e complesse.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA