Art Basel 2019: bimbo distrugge un’opera d’arte contemporanea
Basilea (Svizzera) – Un bimbo di tre anni ha distrutto un’opera d’arte esposta all’Art Basel, la più grande fiera d’arte del mondo.
L’opera dell’artista Katharina Fritsch, intitolata “Fliege” è un’enorme mosca filigranata del valore di 50 mila euro (56 mila franchi).
Il bimbo, sceso dal passeggino, ha raggiunto l’opera e l’ha letteralmente sfasciata. La madre, pare abbia lasciato i propri dati personali per il conto del danno – immagino, piuttosto salato – che le verrà recapitato a casa.
Il video
(da YouTube)
Art Basel trasforma Basilea nel fulcro del mondo dell’arte
Si tratta senza alcun dubbio della fiera più importante del mercato internazionale dell’arte: circa 300 gallerie selezionate, provenienti da ogni angolo del pianeta, espongono opere moderne e contemporanee di grandissima qualità.
Artisti, collezionisti e celebrità si incontrano nel mese di Giugno a Basilea, trasformando la città nel fulcro del mondo dell’arte.
Nata da un’idea dei galleristi e collezionisti Trudl Bruckner, Balz Hilt e i coniugi Ernst e Hildy Beyeler, la rassegna include ogni forma di espressione artistica come la pittura, il disegno, l’installazione, la fotografia, la performance e la videoarte.
Oltre a dare spazio alle gallerie e alle forme d’arte tradizionali, grazie alla sezione “Unlimited” la fiera di Basilea offre spazio ad artisti che intendono presentare opere spettacolari di grandi dimensioni.
Dal 2002 la fiera di Basilea realizza anche un’edizione invernale che si svolge ogni anno in dicembre a Miami Beach, col nome di Art Basel Miami Beach.