Quasi una profezia quella parola scelta da Nello Petrucci ed inserita nella sua ultima opera per sottolineare lo stato di attesa di Chico Forti. “CANCELLED” scritto a grandi lettere e ripetutamente. Un volo per l’Italia che stenta a decollare nonostante le ottimistiche dichiarazioni rese dalla politica italiana; un volo che non tutti vogliono e la rimozione, quasi immediata, dell’opera dello street artist partenopeo potrebbe esserne la testimonianza.
Nello Petrucci: “Il mio contributo per la sua scarcerazione non finirà qui”
Nell’opera realizzata da Petrucci a Miami Chico Forti veniva raffigurato in abiti da carcerato seduto nella sala d’attesa di un aeroporto dove sul display i voli per Roma risultavano essere ripetutamente cancellati. L’opera grande 6×3 metri è stata completamente rimossa, “cancelled”, ma Petrucci nella sua intervista rilasciata a Magazine Pragma qualche giorno fa, aveva già annunciato che la sua battaglia per l’estradizione di Forti avrebbe avuto seguito.
“Ho avuto il piacere di ricevere una lettera da parte di Chico che mi ha riempito di felicità, la stessa felicità che voglio augurargli. Ripeto, essere accusato ingiustamente per una qualsiasi cosa, immagino produca una rabbia che si taglierebbe a fette. Chico da spirito elevato ha scelto la via della giustizia incondizionata; è un esempio di italiano a cui dovremmo guardare con ammirazione. Se questo arriva a chi di competenza, possano farsi un esame di coscienza e trovare la via più giusta, non la strada più conveniente. Spero presto di abbracciarlo in Italia. Ecco un esempio di come l’arte diventi un’altra cosa – attiva molle dove altre persone continueranno a saltellare. Se l’arte non fa scaturire una reazione allora possiamo definirla una passeggera decorazione. Il mio contributo per la sua scarcerazione non finirà qui.” – sono le parole dell’artista rilasciate durante la nostra intervista poche ore prima che la sua opera venisse rimossa.
Leggi anche: Chico Forti: “Voglio ringraziare Nello Petrucci” – Intervista