Chiesa di Santa Maria Olearia


La chiesa di Santa Maria Olearia è considerato uno dei più importanti complessi monastici della Costiera Amalfitana. La struttura risale al 973-987, ma ebbe grande successo nel 1871 da Salazaro. In origine era un luogo in cui si recavano eremiti per isolarsi e dedicarsi alla contemplazione. Tra questi personaggi ritroviamo Elia il Giovane e Sant’Alferio.

E’ un complesso abaziale, composto da tre piccole chiese sovrapposte e ricche di affreschi murali attribuiti a Leone Amalfitano, monaco benedettino dell’XI secolo.

Sul primo livello si accede ad una cappella di forma quadrata con tre absidi. Nella cappella sono presenti diversi affreschi tra cui notiamo : la Vergine Orante vestita di rosso, alla sua sinistra San Demetrio, vestito da militare, mentre a destra San Paolo vestito di bianco. Nel secondo livello sono rappresentate le scene dell’Annunciazione e la Visitazione con al centro la Natività. Sul terzo livello invece, si trova una piccola cappella, decorata da un affresco che riprende la vita di San Nicola.

spot_img

LEGGI ANCHE

Meteo Regione Campania in arrivo vento forte per il 20 dicembre

Meteo lo scenario previsto per la giornata di domani come riporta un comunicato della autorità competenti. 𝗔𝗟𝗟𝗘𝗥𝗧𝗔 𝗠𝗘𝗧𝗘𝗢 𝗚𝗜𝗔𝗟𝗟𝗔 𝗣𝗘𝗥 𝗧𝗘𝗠𝗣𝗢𝗥𝗔𝗟𝗜. 𝗩𝗘𝗡𝗧𝗜 𝗙𝗢𝗥𝗧𝗜 𝗘 𝗠𝗔𝗥𝗘 𝗔𝗚𝗜𝗧𝗔𝗧𝗢...

Juve Stabia Cesena scelto il direttore di gara

Juve Stabia vs Cesena è il prossimo appuntamento di campionato. La direzione di gara. Serie BKT, Juve Stabia-Cesena: arbitra Dionisi di L’Aquila La S.S. Juve Stabia 1907...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA