La chiesa di Santa Maria Olearia è considerato uno dei più importanti complessi monastici della Costiera Amalfitana. La struttura risale al 973-987, ma ebbe grande successo nel 1871 da Salazaro. In origine era un luogo in cui si recavano eremiti per isolarsi e dedicarsi alla contemplazione. Tra questi personaggi ritroviamo Elia il Giovane e Sant’Alferio.
E’ un complesso abaziale, composto da tre piccole chiese sovrapposte e ricche di affreschi murali attribuiti a Leone Amalfitano, monaco benedettino dell’XI secolo.
Sul primo livello si accede ad una cappella di forma quadrata con tre absidi. Nella cappella sono presenti diversi affreschi tra cui notiamo : la Vergine Orante vestita di rosso, alla sua sinistra San Demetrio, vestito da militare, mentre a destra San Paolo vestito di bianco. Nel secondo livello sono rappresentate le scene dell’Annunciazione e la Visitazione con al centro la Natività. Sul terzo livello invece, si trova una piccola cappella, decorata da un affresco che riprende la vita di San Nicola.