Gibellina, comune italiano di 3.670 abitanti del libero consorzio comunale di Trapani, ha conquistato il prestigioso titolo di Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2026, un riconoscimento istituito quest’anno dal Ministero della Cultura.
La città siciliana, simbolo della rinascita post-terremoto del Belice del 1968, si è distinta tra 23 candidate e ha superato quattro finaliste: Carrara, Gallarate, Pescara e Todi. Il Ministero ha conferito un finanziamento di un milione di euro alla città per realizzare i progetti inclusi nel dossier “Portami il Futuro”.
L’annuncio è stato dato nella Sala Spadolini del Ministero della Cultura a Roma, alla presenza del ministro Alessandro Giuli, del direttore generale per la Creatività Contemporanea Angelo Piero Cappello, e della presidente della giuria Patrizia Sandretto Re Rebaudengo.
Gibellina è stata selezionata per la sua “capacità di coniugare il patrimonio artistico con una visione che unisce memoria e futuro, locale e internazionale, facendo dell’arte un motore di rigenerazione urbana e innovazione sociale”.
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha commentato con entusiasmo la nomina: «Questo riconoscimento celebra Gibellina come simbolo di rinascita culturale e architettonica, un luogo che ha saputo risorgere e diventare un punto di riferimento internazionale per l’arte contemporanea».
Gibellina, già conosciuta per il suo ruolo nell’arte contemporanea, arricchita dalla notorietà portata anche da una recente puntata della fiction Rai “Makari” a seguito della quale la nostra redazione aveva dedicato alla città un articolo, si afferma ora come un laboratorio d’avanguardia culturale.
Con “Portami il Futuro”, la cittadina intende realizzare un modello culturale che coniuga memoria e innovazione, coinvolgendo la comunità locale e rilanciando il patrimonio artistico. Questo traguardo segna un altro capitolo nella storia di Gibellina, confermandola come un emblema di rigenerazione urbana e sociale e faro culturale per l’Italia e per il mondo.
(In foto l’Aratro di Pomodoro – fermo immagine della puntata di una puntata di Makari)