Giovanna D’Alessandro in mostra alla Galleria Arte Barbato: quando l’arte diventa risveglio civile


Scafati – La Galleria Arte Barbato saluta il 2025 e apre le porte al nuovo anno con un’esplosione di creatività e consapevolezza: un’esposizione straordinaria che non è solo un trionfo per gli occhi, ma anche un richiamo profondo alla realtà che ci circonda. Una mostra che scuote, coinvolge e invita a restare svegli, proprio quando il mondo sembra volerci assopiti.

“Rimani sveglia” di Giovanna D’Alessandro, l’arte che scuote le coscienze

Sabato 6 dicembre 2025, alle ore 18:30, negli spazi della Galleria Arte Barbato di Scafati si terrà l’inaugurazione della mostra personale “Rimani sveglia” dell’artista Giovanna D’Alessandro, le cui opere resteranno in esposizione fino al 15 gennaio 2026.

Il titolo della mostra, eloquente e provocatorio, è un invito a rompere l’incantesimo dell’indifferenza, a scuotersi dal torpore di una società che tende ad addormentare coscienze e pensieri, spingendo verso un’omologazione culturale.

«Non è più tempo di favole – afferma l’artista – occorre restare svegli, lucidi, vigili».

Lo stile della D’Alessandro, diretto, tagliente, capace di mescolare forza visiva e riflessione sociale, diventa così il mezzo per un risveglio individuale e collettivo.

Giovanna D’Alessandro: «Ho sempre dipinto la mia realtà, non i miei sogni»

Artista poliedrica, con mostre in Italia, Germania e Spagna, Giovanna D’Alessandro propone opere realizzate in legno, stucco e smalti ad acqua, caratterizzate da una forte tensione tra forma, movimento e materia. Le sue creazioni, ispirate al cinema, all’attualità e intrise di ironia, nascono dall’assemblaggio di materiali di recupero e si sviluppano in un linguaggio plastico in continua evoluzione. Quella della D’Alessandro, dopo una fase pop, è un’arte che parte dalla realtà per raccontarla con uno sguardo lucido, mai sognante.

«Ho sempre dipinto la mia realtà, non i miei sogni»

All’inaugurazione interverranno i giornalisti Peppe Iannicelli, Maria Pia Nocerino e Maria Rosaria Vitiello che dialogheranno con l’artista esplorando il senso profondo della sua ricerca.

A seguire, rinfresco offerto da Erboristeria Paluna di Scafati.

L’ingresso è libero.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato Giovanni Castaldi è della Nocerina

Calciomercato la Nocerina si assicura il colpo in entrata Giovanni Castaldi. Il comunicato stampa ufficiale del club. Il dettaglio: La Nocerina 1910 comunica di aver...

Quel filo sottile di Rosita D’Esposito – Recensione

Un legame che resiste, che tiene insieme passato e presente, amore e dolore, colpa e desiderio di riscatto; è ciò che Rosita D’Esposito racconta in "Quel filo sottile" edito da Atile.

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA