É stata ridotta la pena per Isaia da 4 anni a 2 anni e sei mesi di reclusione.Il capo di accusa che lo vede coinvolto è quello di aver appiccato il rogo alla Venere degli Stracci, installata a Piazza municipio, il 12 Luglio 2023.
La statua della Venere di Stracci era stata situata il 28 Giugno 2023 da Michelangelo Pistoletto a Piazza Municipio a Napoli.
A seguito dell’incendio della statua era rimasto solo lo scheletro.Inizialmente la pena prevista per il 33enne Isaia Simone era di 4 anni di carcere e una multa pari a €4.000.
A seguito della riqualificazione del reato la Corte di Appello di Napoli ha ridotto la pena a 2 anni e 6 mesi di reclusione.Dato che precedentemente all’accusa Isaia era un senza fissa dimora, il giudice ha affidato l’imputato ad una struttura gestita da Don Franco Esposito, direttore dell’ufficio diocesano della Pastorale Carceraria. Il giudice di appello aveva ricevuto una lettera da parte di Mimmo Battaglia che descriveva il giovane imputato come una persona fragile e in difficoltà, e le condizioni di marginalità in cui viveva.
La Venere degli Stracci è stata ricostruita ed inaugurata nuovamente il 6 Marzo 2024, sempre in Piazza Municipio di Napoli. Il significato dell’installazione è quello di spronare le persone ad esprimere il loro lato migliore e la loro umanità.Fonte: Ansa.it