La chiesa di Santa Maria delle Grazie è situata nella piccola piazza di Sant’Agata sui due Golfi, frazione di Massa Lubrense. La sua costruzione risale alla metà del XVIII secolo su volontà della famiglia Casafestina.
Sant’Agata sui due Golfi: chiesa della Madonna delle Grazie
All’esterno della chiesa della Madonna delle Grazie, l’edificio è una semplice struttura seicentesca. L’ingresso è costituito da porte di ferro, su cui presenta l’immagine in maiolica della Madonna delle Grazie.
La chiesa della Madonna delle Grazie è affiancata da un campanile ornato da un orologio in mosaico. L’interno della chiesa, invece, è costruito a forma di croce latina con un’unica navata e tre cappelle laterali.
L’altare maggiore in marmo e madreperla opera di Dionisio Lazzari ed il quadro della Madonna delle Grazie raffigurante con Sant’Antonio e San Rocco. Tra le cappelle possiamo notare quella dedicata a San Francesco, la cappella dell’Angelo Custode: un elemento di grande importanza e molto apprezzato dagli abitanti del territorio e dai turisti che si recano in visita.