Napoli, Streetart Cafè a Piazza Sanità, ma sarà quella giusta? (video)

Un altro murales è “spuntato improvvisamente” a Piazza Sanità. Il tema, a cui la città è molto legata, è il caffè. Si tratta di un grande dipinto che copre interamente la facciata di uno dei palazzi della piazza, cambiandone l’aspetto.

Il tessuto urbano della Sanità è diverso da quello di altri quartieri. Risulta evidente anche passando dall’alto, sul ponte di Santa Teresa (ponte Maddalena Cerasuolo, dal none della Partigiana che lo salvò dalle mine naziste). I palazzi sono decadenti, la vernice generalmente sbiadita, l’intonaco delle facciate è crepato.

Tutto ciò trasmette una sensazione di antico, di un posto vissuto da chissà quanto.
Il murales ha colori vivaci, blu come il Cielo di Napoli, giallo come il Sole, rosso come la Passione. Si vedono simboli come la sirena Partenope, San Gennaro, il numero 10 che richiama Maradona, finestre forse di Castel dell’Ovo, le fiamme del Vesuvio, una tazzina di caffè, e chicchi che volano in alto come stelle. Un bel contrasto con il resto del quartiere, anche se tre su cinque degli edifici in piazza erano stati già tinteggiati.

Napoli, e voi siete d’accordo?

Solo che in questo caso non si tratta di arte o manutenzione, ma di una pubblicità per il caffè Lavazza. Il caffè più popolare a Napoli è Kimbo, anche se Lavazza, Passalacqua sono apprezzati.

Il punto però è capire se è giusto permettere che l’immagine della Piazza cuore del Rione, si possa cambiare facilmente per scopi commerciali. Gli abitanti del palazzo sono d’accordo, i commercianti pure.

Alessandro, uno degli artisti è contento del connubio arte-pubblicità, che vede come un’occasione di sviluppo economico locale, sostenibile. Tuttavia l’agenzia pubblicitaria è milanese e gli artisti non sono locali. Gli esercenti e gli inquilinid el condominio, l’operatore della gru, il “ragno”, si.

Il video mostra le immagini del murales ed il suo progredire, oltre al contesto della Piazza, su cui si affaccia la Chiesa di Santa Maria della Sanità con la sua storia antica.

Lasciate un commento a riguardo, pro o contro l’inserimento dell’opera e del messaggio promozionale, nel contesto locale, motivandolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Inter, incerto il futuro di Hakan Calhanoglu

Il centrocampista turco Hakan Calhanoglu ha un contratto che lo lega all'Inter fino al 2027 con uno stipendio di 6,5 milioni a stagione. Tuttavia...

Santa Maria la Carità news di calciomercato

Santa Maria la Carità le notizie per la stagione 2025 come riportano i canali ufficiali. L’Acd Santa Maria La Carità comunica di aver raggiunto l’accordo...

Siracusa Calcio, una “Zampa-ta” per il rinnovo e un nuovo arrivo

Siracusa Calcio, c'è un rinnovo in casa azzurra, ma anche un nuovo arrivo a partire dal 1° Luglio per la prossima stagione di Serie D

Roberto Baggio rapinato nella sua villa

Roberto Baggio rapinato nella sua villa ad Altamura. Giovedì sera da incubo per l'ex campione del calcio, che ha vissuto momenti di terrore insieme...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA