Napoli, Streetart Cafè a Piazza Sanità, ma sarà quella giusta? (video)

Un altro murales è “spuntato improvvisamente” a Piazza Sanità. Il tema, a cui la città è molto legata, è il caffè. Si tratta di un grande dipinto che copre interamente la facciata di uno dei palazzi della piazza, cambiandone l’aspetto.

Il tessuto urbano della Sanità è diverso da quello di altri quartieri. Risulta evidente anche passando dall’alto, sul ponte di Santa Teresa (ponte Maddalena Cerasuolo, dal none della Partigiana che lo salvò dalle mine naziste). I palazzi sono decadenti, la vernice generalmente sbiadita, l’intonaco delle facciate è crepato.

Punti Chiave Articolo

Tutto ciò trasmette una sensazione di antico, di un posto vissuto da chissà quanto.
Il murales ha colori vivaci, blu come il Cielo di Napoli, giallo come il Sole, rosso come la Passione. Si vedono simboli come la sirena Partenope, San Gennaro, il numero 10 che richiama Maradona, finestre forse di Castel dell’Ovo, le fiamme del Vesuvio, una tazzina di caffè, e chicchi che volano in alto come stelle. Un bel contrasto con il resto del quartiere, anche se tre su cinque degli edifici in piazza erano stati già tinteggiati.

Napoli, e voi siete d’accordo?

Solo che in questo caso non si tratta di arte o manutenzione, ma di una pubblicità per il caffè Lavazza. Il caffè più popolare a Napoli è Kimbo, anche se Lavazza, Passalacqua sono apprezzati.

Il punto però è capire se è giusto permettere che l’immagine della Piazza cuore del Rione, si possa cambiare facilmente per scopi commerciali. Gli abitanti del palazzo sono d’accordo, i commercianti pure.

Alessandro, uno degli artisti è contento del connubio arte-pubblicità, che vede come un’occasione di sviluppo economico locale, sostenibile. Tuttavia l’agenzia pubblicitaria è milanese e gli artisti non sono locali. Gli esercenti e gli inquilinid el condominio, l’operatore della gru, il “ragno”, si.

Il video mostra le immagini del murales ed il suo progredire, oltre al contesto della Piazza, su cui si affaccia la Chiesa di Santa Maria della Sanità con la sua storia antica.

Lasciate un commento a riguardo, pro o contro l’inserimento dell’opera e del messaggio promozionale, nel contesto locale, motivandolo.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Angri arriva un ex Juve Stabia

Angri è fatta per Selvaggio.Lo ha comunicato la società con una nota ufficiale 𝗨𝗡 𝗚𝗜𝗢𝗩𝗔𝗡𝗘 𝗘𝗦𝗣𝗘𝗥𝗧𝗢 𝗣𝗘𝗥 𝗜𝗟 𝗖𝗘𝗡𝗧𝗥𝗢𝗖𝗔𝗠𝗣𝗢 𝗔𝗡𝗚𝗥𝗘𝗦𝗘 | 𝗗𝗔𝗟𝗟𝗔 𝗝𝗨𝗩𝗘 𝗦𝗧𝗔𝗕𝗜𝗔 𝗘𝗖𝗖𝗢...

Tragedia a Torre del Greco. Morto 17enne

La comunità di Torre del Greco scossa da una immane tragedia. Il corpo senza vita di un 17enne é stato rinvenuto nelle acque del mare della Litoranea

Angri un nuovo giocatore in arrivo

Angri la società annuncia un nuovo colpo di calciomercato 𝗠𝗔𝗥𝗖𝗢 𝗦𝗘𝗣𝗘 | 𝗡𝗨𝗢𝗩𝗢 𝗨𝗡𝗗𝗘𝗥 𝗗𝗜 𝗖𝗘𝗡𝗧𝗥𝗢𝗖𝗔𝗠𝗣𝗢 Quindici presenze nella Primavera 2 della Salernitana, 16 presenze nell’Under...

Pompei è fatta per Bernardini

Pompei arriva il nuovo centrocampista classe 1998. Lo ha comunicato la società con una nota ufficiale. Mariano Bernardini è del Pompei FC Pompei rende noto il...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA