Pompei, inaugurata la mostra “Maradona il genio ribelle”. Ingresso libero e gratuito

PUBBLICITA

E’ stata inaugurata ieri a Pompei la mostra “Maradona, il genio ribelle”, nata da un’idea di Nello Petrucci, realizzata da Art and Change con il patrocinio del Comune di Pompei e curata da Kaos48.

Centoquaranta scatti del campione argentino realizzati dal fotogiornalista Sergio Siano e circa cento cimeli originali del campione argentino prestati dal Museo Vignati.

c6902c29 7df3 47e7 be99 c207783d1ff7
Mostra “Maradona, il genio ribelle” – Scatto fotografico di Sergio Siano

Al taglio del nastro sono intervenuti il sindaco di Pompei Carmine Lo Sapio, l’ideatore dell’esposizione l’artista Nello Petrucci, il fotogiornalista Sergio Siano, il curatore del museo Vignati Massimo Vignati, il curatore dell’esposizione Fabrizio Scomparin di Kao48, il giornalista Mimmo Malfitano,  il dirigente sportivo ed ex calciatore Gianni Improta, il regista egiziano Mohamed Kenawi, l’attore Gino Rivieccio, la segretaria di Diego Armando Maradona, la sig.ra Lourdes Cecilia Pagni, “la mamma napoletana di Maradona, la sig.ra Lucia Rispoli e certo non poteva mancare l’amatissimo presidente del club Napoli l’ing. Corrado Ferlaino. Presente in sala anche Serafino Ciaravola che ha contribuito alla realizzazione dell’esposizione.

 

“Maradona ha ispirato autori, artisti e registi; è stato un rivoluzionario sotto ogni punto di vista. Una mostra qui a Pompei mi sembrava il modo giusto per omaggiarlo. Ringrazio tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione di questa esposizione” – sono state le parole dell’ideatore Nello Petrucci durante la conferenza stampa che ha preceduto il taglio del nastro della mostra.

9a1e3043 b176 4e77 8cce 6c2d5a0094fb

La mostra “Maradona, il genio ribelle” nasce anche con l’intento di celebrare il legame tra il campione argentino e la città mariana. Non tutti sanno che Maradona spesso raggiungeva ed aiutava generosamente i piccoli ospiti delle opere di carità del Santuario. Non a caso ad ottobre dello scorso anno il tratto di strada compreso fra Via Colle San Bartolomeo e Piazzale Schettini, lì dove è stato realizzato il grande murales di Maradona da Maxi Bagnasco, è stato intitolato al campione argentino. Pompei è l’unico comune al mondo ad aver intitolato una strada al pibe de oro.

 

L’esposizione sarà visitabile gratuitamente fino al 9 giugno 2023, dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19 presso il Museo Temporaneo di Palazzo De Fusco, in piazza Bartolo Longo, a Pompei.

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Max Angioni torna in teatro con il nuovo spettacolo “Anche meno”

Max Angioni torna in teatro con il nuovo spettacolo "Anche meno", in scena il 15 maggio 2024 al al Teatro Acacia di Napoli

Continua la lotta ai parcheggiatori abusivi a Napoli e provincia, scoperti tariffari illegali

Dall'inizio dell'anno la Guardia di Finanza di Napoli ha intensificato le azioni contro l'economia illegale. In generale sono stati segnalati 47 soggetti che operavano come...

Juve Stabia De Bode : ” Spero di vedere a Marassi un goal come quello che fece Sau”

  Juve Stabia parlano gli ex calciatori che hanno lasciato il segno con la maglia delle vespe. Abbiamo raggiunto telefonicamente il difensore delle vespe che...

Scampia, scoperta spacciatrice che in casa aveva più di 2 chili di droga

Una donna di Scampia, già nota alle forze dell'ordine, è stata arrestata dai carabinieri dopo essere stata trovata con 100 dosi di droga, tra...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA