Pompei: si dá inizio ai lavori per l’insula meridionalis


A seguito di un incontro che ha coinvolto tecnici e studiosi del settore archeologici, si è presa la decisione di far partire i lavori di restauro e messa in sicurezza del sito archeologico “Insula meridionalis”. In questo progetto sono stati coinvolti anche “Il tempio di Venere” e la struttura delle terme di Sarno.

Alla conferenza hanno preso parte Vincenza Calvanese e Paolo Mighetto. All’apertura del cantiere è stato affermato “Questo settore é caratterizzato da spazi occupati da edifici pubblici e privati, che si sviluppano a partire dall’area urbana a ridosso della viabilità interna e si espandono ben oltre il circuito murario, inglobandolo e sfruttandolo come base d’appoggio per il nuovo fronte degli edifici.Gli edifici, pertanto, si sviluppano su più livelli, con collegamenti verticali realizzati tramite rampe o scalinate.” 

Pare che ci fosse già stato uno scavo all’incirca nella metá del secolo scorso. Siccome per tutto questo tempo è stato lasciato senza cura e riparo, sul luogo si sono accumulati materiali e alcune zone sono state danneggiate dal tempo, e ció rende piú difficili e complicati i lavori di restauro.

I lavori avranno una durata di quattro anni. Per questo progetto il Parco archeologico di Pompei ha ricevuto una somma pari a €22.000.

Fonte: Ansa.itAnsa.it

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Juve Stabia Elian Demirovic cambia squadra

Juve Stabia una News di calciomercato. La nota della società La S.S. Juve Stabia 1907 comunica di aver trovato l’accordo per la risoluzione della cessione...

XXIII Maratonina Città di Sant’Antonio Abate, vincono Fiorillo e Palomba

Domenica 19 gennaio il podismo è andato in scena nell’immediato entroterra stabiese sovrastato dai Monti Lattari. La città di Sant’Antonio Abate e la Maratonina...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA