A un mese dall’inizio del Pompei Street Festival, il direttore creativo Nello Petrucci ci svela alcune novità di questa seconda edizione.
- Allora Nello, grande successo della scorsa edizione. Cosa ci riserva questa seconda edizione che, lo ricordiamo avrà luogo il 22,23 e 24 Settembre e vedrà coinvolta l’intera cittadina mariana?
L’edizione dello scorso anno è stata accolta molto bene dai cittadini e dai numerosi turisti che affollano le vie di Pompei durante tutto l’anno. La nostra intenzione era quella di scuotere le coscienze, di gettare un seme che potesse germogliare. Lo abbiamo fatto attraverso la pittura, la musica, il cinema, e quest’anno apriamo le porte alla fotografia, ma anche alle tante interessanti attività in cui sono stati coinvolti numerosi bambini, ragazzi e giovani, come il recupero della plastica dagli arenili, plastica con la quale poi sono state realizzate delle sculture che ancora oggi fungono da promemoria affinché il rispetto per l’ambiente sia una costante. Insomma tante attività che si sviluppano intorno al festival di ampia visione come “Social Vision”.
Quella di quest’anno possiamo dire che sarà un’edizione di maggiore consapevolezza, nel senso che dopo una prima edizione si raccolgono i successi, ma si cerca anche di far meglio. Come lo scorso anno ci saranno artisti provenienti da ogni parte del mondo che dipingeranno live sotto gli occhi di tutti, ci saranno momenti di musica, una mostra fotografica oltre a corsi e concorsi dedicati… tante belle sorprese animeranno la città di Pompei.
Tantissimi gli ospiti che sveleremo pian piano. Molti gli artisti che lasceranno a Pompei il proprio contributo artistico e prenderanno da Pompei diversi spunti.
La qualità dei lavori giunta è molto elevata, per questo ci sarà una scelta molto accurata nella selezione, in mano al direttore Andrea Valentino. Anche quest’anno ci saranno diversi focus dedicati durante la manifestazione, uno in particolare la ricorrenza del trentesimo della strage di Falcone e Borsellino. Ci saranno dibattiti e convegni con illustri personaggi, vi anticipo la presenza Giovanni Impastato, fratello di Peppino ecc.
Le associazioni sul territorio hanno continuato a dare la loro disponibilità e ci supportano in questa grande impresa, approfitto per ringraziarli per il loro impegno, altre associazioni come Pompei Lab e Sharing art e Kaos 48 al Pompei Street Festival.
W.O.W. (Windows on Wars) è una mostra fotografica molto interessante, incentrata su scatti di guerra in tutto il mondo. Vedremo dei lavori inediti di fotografi di guerra da tutto il mondo, curata minuziosamente dall’ associazione “Kaos 48” con Stefano Nasti, Paolo Sas, Fabrizio Scomparin e Paola Cimmino. Seguirà un laboratorio di Fotografia gratuito per gli under 35 con illustri fotografi.
E ancora tanta, tanta musica, e soprattutto internazionale, infatti sarà Daddy G dei Massive Attack ad aprire la serata del 22 Settembre… Sveleremo pian piano tutte le altre sorprese.
Aprite il cuore alla bellezza, divertiamoci insieme, restate state sintonizzati sulle tante attività il 22,23 e 24 Settembre. Tre giorni di estro, cultura e divertimento nel nome dell’arte…
Sul sito tutti gli aggiornamenti
Ringraziamo Nello Petrucci per la sua disponibilità e Vi invitiamo a recarvi presso la M Gallery di Habita 79 di Pompei dove fino al 22 Ottobre saranno esposte le sue opere.
La mostra EPOPTEIA organizzata in collaborazione con Art and Change e con il patrocinio del Comune di Pompei si sviluppa attraverso un’accurata selezione di lavori per lo più composti da stampa su carta Fine Art Giclèe e serigrafie, oltre tre sculture provenienti dal suo archivio.